Omaggio alla bellezza
Omaggio alla bellezza
Cultura

Chiusura in grande stile per la mostra “Omaggio alla Bellezza”

Dialoghi, incontri e arte un ponte tra il pensiero globale e l’azione locale

Si è chiusa lunedì 27 agosto, presso il Museo Diocesano di Bisceglie, con il simposio "Viaggio nel mondo magico della Canapa" promosso dalla professoressa Assunta Fino, la mostra d'arte "Omaggio alla Bellezza", esposizione d'arte itinerante dei pittori Luigi Basile, Cataldo Mastrorilli, Enzo Morelli, organizzata dal Club per l'UNESCO di Bisceglie.

Durante l'evento numerosi gli incontri e i dialoghi, eventi che sono stati promotori tra dialogo e avvicinamento delle culture. L'incontro tecnico conclusivo ha rivolto l'attenzione alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale) sortendo concreti sviluppi pedagogici e applicativi dalla Canapa. Bandita anni fa per ragioni geopolitiche, la storia celebra un ritorno encomiabile di questa pianta che giustamente la Presidente del Club per l'UNESCO di Bisceglie Pina Catino, ha chiamato "manna".

Il tavolo di lavoro è stato promosso dalla pittrice Assunta Fino, socia del club per l'UNESCO di Bisceglie che ha introdotto l'incontro attraverso un excursus storico e spiegato un progetto da sviluppare con la scuola. Il primo passo importante, grazie alla presenza dei relatori intervenuti, è stato compiuto facendo sistema attraverso la rete fra istituzioni scolastiche, amministrazione comunale (presente con gli assessori alla pubblica istruzione Vittoria Sasso e alla cultura e al turismo Tonia Spina), l'istituzione Museo e le arti.

La presenza dell'architetto biscegliese Leo Pedone progettista del primo eccellente modello mondiale di costruzione in canapa ha chiuso la composizione di un arco efficace di soggetti che si occupano di promozione e divulgazione della tematica. Ha dialogato con la professoressa Fino la docente del secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie (scuola associata UNESCO) Agata Angelico. Il dibattito è stato moderato da Pina Catino, presidente del Club per l'UNESCO di Bisceglie.

Ha chiuso il simposio la dottoressa Antonella Pagano, sociologa, già dirigente della ripartizione cultura della provincia di Matera, quindi in Campidoglio, Premio Righetto e Gabicce in Rosa con il suo "Raziocinio e dono poetico della natura".

Ancora una volta l'arte, nelle sue molteplici accezioni, ha assunto il ruolo di medium efficace per la promozione del dialogo e ha concretizzato la realizzazione di ponti tra il "pensiero globale e l'azione locale" per tenere politiche accorte nel fronteggiare le sfide globali più critiche.
Omaggio alla bellezzaOmaggio alla bellezzaOmaggio alla bellezzaOmaggio alla bellezza
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
  • Museo Diocesano
Altri contenuti a tema
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Giro tursitico organizzato dalla sezione di Bisceglie di "Italia Nostra"
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Il Club per l'Unesco di Bisceglie ha realizzato il "Concerto per la Pace" presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo a Napoli
Tutto pronto per la 12ª edizione del Concerto per la Pace Tutto pronto per la 12ª edizione del Concerto per la Pace Prevista un'esibizione di un gruppo di studenti del secondo circolo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.