Amnesty International
Amnesty International
Cronaca

Da Amnesty solidarietà ad Erika Galassi

«Terribile aggressione transfobica»

La circoscrizione Puglia-Matera di Amnesty International, che comprende anche il gruppo biscegliese, ha rivolto un messaggio di solidarietà ad Erika Galassi «per la terribile aggressione transfobica subita giovedì mattina a Bisceglie. Come da lei stessa raccontato sul suo account Tik Tok, si trovava all'interno di un bar quando un uomo l'ha prima insultata e poi l'ha colpita in viso. Nonostante la donna abbia provato a ripararsi dietro il bancone del bar, l'individuo ha continuato ad aggredirla verbalmente e fisicamente scaraventandole contro prima una sedia e poi un tavolino» hanno evidenziato.

«Le scene sono state riprese dalle telecamere di videosorveglianza del locale, ma la violenza si sarebbe perpetuata anche all'esterno nei confronti dell'auto di Erika Galassi e della madre che si trovava all'interno. "Abbiamo bisogno di essere tutelate. Sono persino fortunata a poter raccontare quello che è successo" ha concluso la vittima nello sfogo sui social» hanno aggiunto da Amnesty.

«In Italia i crimini d'odio e gli episodi di discriminazione sono purtroppo ancora all'ordine del giorno, e il nostro Paese - a differenza di altri Stati europei - manca di una legislazione efficace a contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Serve con urgenza una legge contro l'omobitransfobia e i crimini ad essa collegati, che riconosca il reato di discriminazione e istigazione all'odio. Nessunə dovrebbe avere paura di camminare per strada ed essere aggreditə per la propria identità. A tal proposito Amnesty International promuove una campagna per dare finalmente risposta a un bisogno che "non passa", quello di strumenti legislativi efficaci per la prevenzione e il contrasto della discriminazione, includendo in modo esplicito tra le forme di discriminazione anche quella contro la comunità Lgbtqia+, la misoginia e l'abilismo. Un motivo in più per firmare il nostro appello (link)» hanno concluso.
  • Amnesty International Bisceglie
  • omofobia
  • Gruppo Giovani 063 Amnesty
  • Erika Galassi
Altri contenuti a tema
Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Presidio pubblico dell'associazione biscegliese in via Nazario Sauro
A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba Iniziativa di Arci, Amnesty International, Pax Christi e Anpi
Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty «Si continua a fare troppo poco in termini di prevenzione e si interviene spesso quando è ormai troppo tardi»
Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Sinistra Italiana: «Siamo contenti della partecipazione numerosa. Il tema della giustizia sociale non permette di restare indifferenti»
77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia 77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia La nota dell'associazione Amnesty International Bisceglie
Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Il punto è stato votato all'unanimità dei presenti nel Consiglio Comunale del 29 aprile
Amnesty International Bisceglie a favore del diritto ad un ambiente sano, pulito e sostenibil Amnesty International Bisceglie a favore del diritto ad un ambiente sano, pulito e sostenibil Il punto verrà votato martedì 29 aprile in consiglio comunale
Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Il voto verrà effettuato domenica 8 e lunedì 9 giugno
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.