Franco Napoletano
Franco Napoletano
Territorio

Napoletano perentorio sulla chiusura del reparto di cardiologia dell'ospedale

«Angarano ricordi che fare il sindaco significa decidere e prendersi responsabilità»

Nota perentoria di Franco Napoletano, consigliere comunale del Partito comunista italiano riguardo la paventata chiusura dell'unità operativa di cardiologia dell'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie.

«La giunta regionale pugliese ha deciso, in pratica, di chiudere il reparto di cardiologia dell'ospedale di Bisceglie, un reparto eccellente ed efficiente. Questo, nell'ambito del progressivo ridimensionamento e svuotamento degli ospedali di Bisceglie e Trani, in favore del potenziamento di altri ospedali della Provincia.
Quanto appare, oggi, finalmente chiaro ad altri, il Partito Comunista Italiano di Bisceglie lo aveva già intravisto e denunciato nel luglio scorso, allorquando si cominciò con il dimezzare il numero di posti letto della cardiologia da 12 a 6 (doveva essere solo per l'estate!), non assicurando la copertura stabile del personale medico ed infermieristico.

Prendiamo atto con piacere che altri partiti e consiglieri regionali (persino quelli dello stesso partito del presidente Emiliano) abbiano compreso, anche se in ritardo, la gravità della situazione ed assunto una presa di posizione pubblica.
Auspichiamo, in ogni caso, che i consiglieri regionali facciano sentire la loro voce anche nelle Istituzioni di cui fanno parte.
Al di là di ogni altra considerazione, appare necessario che ci sia un fronte politico il più ampio possibile, per impedire il declassamento dell'ospedale di Bisceglie, che, invece, andrebbe riqualificato.

Ci hanno dato le strutture ambulatoriali perché, forse ci vogliono togliere tutto il resto?
Parlare della realizzazione di nuovi ospedali territoriali, sapendo che non ci sono le condizioni per i problemi della finanza pubblica e della spesa sanitaria, significa prendere in giro i pugliesi e, con essi, i cittadini di Bisceglie.

In questa situazione, dov'è il sindaco di Bisceglie?
Già a luglio, su questo problema, avevamo chiesto inutilmente al sindaco Angarano di tenere gli occhi aperti, di chiedere un incontro con il presidente Emiliano, di essere pronto a battere i pugni sul tavolo.

Che fa, invece, Angarano? Come su altri problemi cittadini, si defila, tace, prende tempo! Ricordiamo ancora una volta ad Angarano che fare il sindaco significa anche decidere ed assumersi le proprie responsabilità.
Chiediamo che, come sulla questione dell'igiene cittadina, si convochi un consiglio comunale monotematico sulle problematiche rivenienti dalla chiusura del reparto di cardiologia.
L'inerzia sarebbe incomprensibile e complice».
  • PCI
  • Pci Bisceglie
Altri contenuti a tema
16 «Ciò che serve alla città», Napoletano verso l'ottava candidatura a Sindaco? «Ciò che serve alla città», Napoletano verso l'ottava candidatura a Sindaco? L'ex primo cittadino ne ha per tutti, da Angarano a Silvestris, da Spina a Fata senza tralasciare il Pd
«No alla violenza», iniziativa del Pd davanti al monumento a Di Vittorio «No alla violenza», iniziativa del Pd davanti al monumento a Di Vittorio Incontro con rappresentanti dei movimenti di centrosinistra, dell'Anpi e della Cgil davanti al monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio
Pci Bisceglie: «A fianco della Cgil, si sciolgano le organizzazioni fasciste» Pci Bisceglie: «A fianco della Cgil, si sciolgano le organizzazioni fasciste» «La loro presenza è alimentata dagli atteggiamenti ambigui di quella destra che è oggi in parte al Governo, in parte all'opposizione»
Cimitero, Capurso: «Situazione indegna per un paese civile» Cimitero, Capurso: «Situazione indegna per un paese civile» «Loculi finiti, parenti dei defunti costretti a elemosinare uno spazio. Angarano e i suoi si sbrighino a risolvere il problema»
«Solidarietà a chi lotta per la propria terra» «Solidarietà a chi lotta per la propria terra» Il Pci: «Preghiamo per la città di Khan Younis, gemellata con Bisceglie»
«La sicurezza, per Angarano, non è una priorità» «La sicurezza, per Angarano, non è una priorità» Amendolagine e Capurso insistono sulla convocazione di una conferenza di servizi in tempi rapidi
Pci-Il faro: «Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki» Pci-Il faro: «Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki» La proposta dei consiglieri Enrico Capurso e Franco Napoletano
«Il bullo di Firenze ha colpito ancora» «Il bullo di Firenze ha colpito ancora» Una riflessione dell'onorevole Napoletano sui recenti sviluppi della situazione italiana
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.