Il sindaco Angarano rende omaggio ai Caduti della Corazzata Roma
Il sindaco Angarano rende omaggio ai Caduti della Corazzata Roma
Attualità

L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma

Angarano: «Che emozione vedere i giovani sventolare il tricolore e cantare l'inno di Mameli»

«Il 9 settembre 1943, il giorno successivo all'armistizio, in un senso di precarietà e smarrimento per gli equilibri mutati, la nostra nave fu bombardata dall'aviazione tedesca. Morirono quasi 1400 Uomini, mentre servivano la nostra Patria con fierezza e coraggio. Sei di loro erano biscegliesi: Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell'Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio, Domenico Tortora e il Capitano Guido Schiaroli. Si salvò miracolosamente l'ingegner Renzo Valentini, scomparso qualche anno fa». Queste le parole pronunciate dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano nel rendere omaggio ai Caduti della Corazzata Roma ai piedi del monumento allestito sul largo omonimo, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele II.

«Venerdì, insieme a tante scolaresche, è stata una buona occasione per ricordare il valore di questi Marinai ma anche l'importanza di conoscere la nostra storia per non ripiombare mai più nell'orrore della guerra, il male assoluto» ha aggiunto il primo cittadino, rivolgendosi poi ai tanti scolari presenti: «Non sciupiamo mai, cari ragazzi, il regalo più prezioso che i nostri nonni potessero farci: libertà e democrazia. È stata una grande emozione vedervi sventolare il tricolore e cantare l'inno di Mameli. Insieme, sempre, ogni giorno, dobbiamo essere uniti nel preservare i valori della civiltà e della pace» ha concluso.

La deposizione di una corona d'alloro davanti al Monumento ai marinai di via La Marina e il lancio di un'altra corona d'alloro in mare hanno contrassegnato inoltre la mattinata.
L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma
Altri contenuti a tema
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano «Ogni busta abbandonata per strada rischia di far aumentare le tasse a tutti i biscegliesi»
Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Il ringraziamento del sindaco dopo l'operazione portata a termine dai carabinieri
Arresti per droga, Angarano: «La lotta allo spaccio è una priorità per la sicurezza» Arresti per droga, Angarano: «La lotta allo spaccio è una priorità per la sicurezza» Il sindaco: «Desidero esprimere il più sincero ringraziamento ai carabinieri del comando provinciale»
Angarano: «Danneggiata la foto-trappola dell'isola ecologica in via Andria» Angarano: «Danneggiata la foto-trappola dell'isola ecologica in via Andria» La denuncia del sindaco: «Forzate anche alcune porte d'ingresso. Voi incivili non vincerete»
Scende a 13 la maggioranza a sostegno del sindaco Angelantonio Angarano Scende a 13 la maggioranza a sostegno del sindaco Angelantonio Angarano In consiglio comunale definite le posizioni del gruppo Per Bisceglie, ufficialmente diviso: Torchetti e Mazzilli passano all'opposizione, non Cosmai (come già comunicato) e la neo-consigliera Gentile
Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Il primo cittadino tranese: «L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi»
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.