Polizia Ferroviaria (repertorio)
Polizia Ferroviaria (repertorio)
Scuola

La Polfer incontra a distanza le scolaresche

Ripreso "Train... to be cool", progetto di sensibilizzazione alla sicurezza ferroviaria

Sono ripresi anche sul territorio pugliese, sebbene in modalità a distanza a causa della pandemia in corso, gli incontri con le scolaresche nell'ambito del progetto "Train..to be cool", promosso dal servizio Polizia Ferroviaria in collaborazione con il ministero dell'istruzione e la facoltà di medicina e psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

L'obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla sicurezza in ambito ferroviario, analizzando i comportamenti corretti ed improntati alla legalità.

Nel mese di marzo si sono svolti due eventi in modalità on line con studenti e docenti dell'istituto alberghiero di Molfetta. Coinvolti circa 160 ragazzi che, motivati dagli stessi insegnanti, si sono dimostrati particolarmente attenti e pronti a rivolgere tante domande agli operatori della Polfer, soprattutto sui temi dei rintracci delle persone scomparse negli ambiti ferroviari, ma anche riguardo ai pericoli e alle conseguenze giuridiche connesse con l'uso delle sostanze stupefacenti, l'abuso delle sostanze alcoliche, le bravate pericolose spesso riprese con i cellulari.

Un bilancio dunque molto positivo e un percorso che si consolida negli anni (il progetto è attivo dal 2014), che rimarca la continuità nel dialogo fra Polizia di Stato e mondo della scuola. Per informazioni sul progetto e richieste di incontri in modalità "a distanza", i referenti delle scuole possono inviare una mail al Compartimento Polizia Ferroviaria per Puglia, Basilicata e Molise.
  • scuole Bisceglie
  • scuole biscegliesi
  • Polfer
  • Polizia ferroviaria
Altri contenuti a tema
Sedie per separare gli scolari dagli utenti dell'hub vaccinale, singolare "protesta" alla Falcone-Borsellino Sedie per separare gli scolari dagli utenti dell'hub vaccinale, singolare "protesta" alla Falcone-Borsellino Un'insegnante: «Non ci hanno dato neppure una transenna, la gente continua a confondere gli ingressi»
Piano estate, quasi 150 mila euro per le scuole di Bisceglie Piano estate, quasi 150 mila euro per le scuole di Bisceglie Galizia: «Le risorse sono state distribuite in base al numero degli iscritti»
Il sottosegretario Rossano Sasso in visita a Bisceglie Il sottosegretario Rossano Sasso in visita a Bisceglie Incontrerà la comunità scolastico del terzo circolo "San Giovanni Bosco"
Controlli della Polfer anche nella stazione di Bisceglie Controlli della Polfer anche nella stazione di Bisceglie L'attenzione degli agenti è stata rivolta sui comportamenti di diversi giovani, alcuni dei quali minorenni
Nuovo parametro, ecco perché le scuole di Bisceglie resteranno aperte Nuovo parametro, ecco perché le scuole di Bisceglie resteranno aperte L'analisi dei dati sui contagi in base alle nuove linee guida proposte dal Comitato tecnico scientifico al Governo
1 Scuola, Fitto: «Cos'accadrà domani? Draghi intervenga» Scuola, Fitto: «Cos'accadrà domani? Draghi intervenga» L'europarlamentare di Fratelli d'Italia torna a chiedere il commissariamento dell'intera gestione Covid in Puglia
«Vaccinati gli educatori professionali dell'assistenza specialistica nelle scuole biscegliesi» «Vaccinati gli educatori professionali dell'assistenza specialistica nelle scuole biscegliesi» L'annuncio del Sindaco Angarano. A breve toccherà al restante personale scolastico
Ordinanza Emiliano, La Notte: «Tutelare la salute senza lasciare nessuno indietro» Ordinanza Emiliano, La Notte: «Tutelare la salute senza lasciare nessuno indietro» Il consigliere regionale: «In alcuni Comuni come Bisceglie gli operatori scolastici non conoscono la data in cui sarà loro somministrato il vaccino»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.