Marco Ferrando
Marco Ferrando
Cultura

Marco Ferrando ospite al Prendi Luna

Il portavoce nazionale del Partito Comunista dei lavoratori parlerà del libro "Stalin e il Pci"

La libreria Prendi Luna book&more di Bisceglie ospiterà lunedì 5 dicembre il portavoce nazionale del Partito Comunista dei lavoratori, nonché referente italiano del coordinamento per la rifondazione della quarta internazionale, Marco Ferrando. Presenterà il libro "Stalin e il Pci, tra mito e realtà" (edito da Red Star press): da sinistra e in una prospettiva marxista, ricostruirà insieme al fenomeno staliniano quella che resta una pagina tanto misconosciuta quanto centrale per la comprensione della crisi della lotta di classe e del movimento operaio in Italia.

La trama della sua opera: «Il primo interrogativo da porsi non è perché esistano tanti piccoli partiti comunisti frammentari e divisi, ma perché l'unità dei comunisti sia franata ogni volta, nelle sue diverse declinazioni. Senza afferrare questo bandolo della matassa si resta inevitabilmente su un binario morto. In un circolo vizioso di imprecazioni mute e di cicliche illusioni, più frequenti normalmente sotto le elezioni, dopo ogni volta l'illusione delusa diventa il volano dell'imprecazione successiva. Interrompere questo meccanismo significa guardare in faccia la realtà al di là del mito, interrogarsi sulla vera natura del Pci, indagare la sua origine, disvelare la sua funzione di controllo burocratico del movimento operaio, comprendere per questa via la sua parabola, il suo declino e il suo crollo».

L'incontro, con inizio fissato alle ore 19:30, sarà moderato da Sergio Storelli. L'evento sarà gratuito, prenotazione facoltativa allo 0808092484). Al termine, seguirà aperitivo.
  • Prendi Luna
Altri contenuti a tema
Racconti letterari di vita quotidiana al Prendi Luna Racconti letterari di vita quotidiana al Prendi Luna Federico Lotito presenterà il suo libro "La punteggiatura non è il mio forte"
Viaggio fra le piante e gli spiriti dell'Amazzonia al Prendi Luna Viaggio fra le piante e gli spiriti dell'Amazzonia al Prendi Luna Ospite lo scrittore Michele Maino e il suo libro "La foresta interiore"
Evento letterario al Castello promosso da Prendi Luna e Zona Effe Evento letterario al Castello promosso da Prendi Luna e Zona Effe Aura Di Febo presenterà il suo primo libro intitolato "En. I fili del destino"
Raffaello Mastrolonardo chiude la rassegna letteraria al Prendi Luna Raffaello Mastrolonardo chiude la rassegna letteraria al Prendi Luna Converserà sul libro "Viaggio nelle Puglie"
"L'appetito vien sfogliando", rassegna di eventi al Prendi Luna "L'appetito vien sfogliando", rassegna di eventi al Prendi Luna A tavola con autori pugliesi: ecco tutti gli appuntamenti
Lia Celi ospite della libreria Prendi Luna Lia Celi ospite della libreria Prendi Luna Via Tupputi sarà chiusa per l'occasione al traffico
Gianpaolo Mastropasqua presenta "Viaggio salvatico" al Prendi Luna Gianpaolo Mastropasqua presenta "Viaggio salvatico" al Prendi Luna La recensione e il racconto dell'evento di Antonella Puddu (associazione Fabulanova in versus)
Malusa Kosgran presenta il nuovo libro al Prendi Luna Malusa Kosgran presenta il nuovo libro al Prendi Luna Per l'iniziativa via Tupputi sarà chiusa momentaneamente al traffico
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.