Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

Opi contro Emiliano: «Ha schiaffeggiato ancora una volta la professione infermieristica»

Durissima nota dei presidenti Opi Bat (il biscegliese Giuseppe Papagni) e Bari (Saverio Andreula)

Una nota durissima, quella sottoscritta dal biscegliese Giuseppe Papagni, presidente Opi Bat e dall'omologo per l'ex provincia di Bari Saverio Andreula, a proposito di quanto accaduto nel corso della seconda riunione del Consiglio sanitario regionale, che si è svolta il 5 ottobre.

«Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ancora una volta ha schiaffeggiato la professione infermieristica e quelle sanitarie, evidenziando tutta la sua arroganza politica» hanno rimarcato. «Un organismo inconcludente e di scarsa rappresentatività - quello definito con la legge del 29 marzo 2016 - precluso alla partecipazione degli infermieri e di altre professioni sanitarie» il severo giudizio dei due.

Temi dell'incontro di venerdì scorso le proposte di legge sulla riduzione delle liste d'attesa, gli episodi di violenza nei confronti del personale medico e del disegno di legge per l'istituzione dell'Azienda dell'emergenza e urgenza della Puglia (l'Areu). «Ovviamente e non poteva essere altrimenti, i componenti del consiglio, tutti medici, hanno espresso un parere negativo unanime nei confronti delle proposte di legge in discussione presso il consiglio regionale sulla questione della gestione delle liste di attesa, mentre è stata chiesta l'applicazione stringente del regolamento già in vigore sull'attività intramoenia» hanno sottolineato Papagni e Andreula.

«Sulla questione degli atti di violenza contro il personale medico, il presidente Emiliano ha illustrato i risultati della recente riunione che si è tenuta in Prefettura a Bari, annunciando un successivo momento di approfondimento a seguito delle decisioni che gli esperti in materia di sicurezza e ordine pubblico proporranno sulla questione. Ma il presidente Emiliano probabilmente non avrà letto i numerosi atti di aggressione subiti dagli infermieri». Riguardo il Consiglio sanitario regionale: «È l'ennesima dimostrazione che per Emiliano esiste solo il personale sanitario medico. Il presidente della regione e assessore alla Sanità utilizza la tecnica di manipolazione del bastone e della carota per gli infermieri: da una parte gli stringe la mano alla firma dei contratti e dall'altra li svende nel loro riconoscimento professionale» hanno concluso i rappresentanti dell'Opi.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • 118 Bisceglie
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie Le opere riguardano reti di drenaggio urbano, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, impianti di trattamento, vasche di accumulo e recapiti finali
Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina «Non possiamo permettere che prevalgano indiscrezioni e incertezze. Si chiarisca immediatamente quale sia la programmazione»
Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato L'impatto è stato piuttosto violento. Sul posto la polizia locale e un'ambulanza del 118
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Le previsioni: temperature oltre i 30 gradi e umidità circa dell'80%
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Due finestre temporali per accedere ai benefici: fino al 15 luglio e poi dall'8 al 22 settembre
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.