Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Politica

Pronuncia del Tar, le opposizioni: «Atti trasmessi alla Corte dei conti»

I sei ricorrenti: «Aspettiamo gli opportuni provvedimenti per allontanare il rischio di dissesto finanziario»

«Il Tar Puglia, pur rigettando il ricorso che chiedeva l'annullamento del bilancio 2020, ha ritenuto meritevoli di approfondimento le censure relative alle gravi violazioni di legge sulla gestione dei debiti fuori bilancio che stanno svuotando sempre più il bilancio comunale». È quanto riportato in una nota congiunta sottoscritta dai sei consiglieri comunali ricorrenti (Amendolagine, Capurso, Napoletano, Preziosa, Russo e Spina).

«L'organo di giustizia amministrativa ha dichiarato che per tali vizi sostanziali e non meramente procedurali risulta competente la Corte dei Conti. Per questo motivo ha ordinato la trasmissione degli atti di impugnazione delle opposizioni e degli atti relativi al conto consuntivo 2019 e bilancio 2020 alla Procura presso la Corte dei Conti Puglia» hanno osservato. «Non era mai successo in passato che dopo il richiamo della Corte dei conti (qualche mese fa) e dopo le indagini della Procura presso il Tribunale di Trani ora anche Il Tar puglia rilevasse gravi vizi di legittimità circa i debiti fuori bilancio del comune di Bisceglie, tanto da disporre la trasmissione degli atti alla magistratura contabile competente presso la Corte dei conti della Puglia» hanno evidenziato.

«Aspettiamo ora gli opportuni provvedimenti per allontanare il rischio di dissesto finanziario, ma soprattutto per evitare che la cattiva gestione contabile e amministrativa dei debiti comunali condanni i cittadini biscegliesi al pagamento di tasse finalizzate a coprire i debiti accumulati dalla "Svolta"» hanno concluso gli esponenti di minoranza.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Giorgia Preziosa
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Mercato straordinario mensile domenica 1 agosto Mercato straordinario mensile domenica 1 agosto Confermato l'appuntamento in orario pomeridiano nelle postazioni di piazza Vittorio Emanuele II
Amendolagine: «Costruire in zona di rispetto cimiteriale è un pericoloso precedente» Amendolagine: «Costruire in zona di rispetto cimiteriale è un pericoloso precedente» «Su quel punto il consigliere di maggioranza Ruggieri si è astenuto: ha qualche dubbio sulla natura speculativa dell'operazione?»
Consiglio comunale, maggioranza sul filo del numero legale Consiglio comunale, maggioranza sul filo del numero legale Riunione in corso, tre gli assenti fra gli esponenti che sostengono l'amministrazione. Sul tavolo le modifiche al regolamento Tari 2021
70 Estate biscegliese, l'assessore Bianco chiarisce alcuni aspetti Estate biscegliese, l'assessore Bianco chiarisce alcuni aspetti «Scelte diverse dal passato, non una buona ragione per polemizzare e mistificare la realtà»
1 Estate biscegliese, Spina ironizza: «L'evento più importante è il "premio faccia tosta" ad Angarano» Estate biscegliese, Spina ironizza: «L'evento più importante è il "premio faccia tosta" ad Angarano» «È la solita truffa mediatica compiuta spacciando lo sforzo delle associazioni e dei commercianti come un prodotto del Comune»
Presentate le iniziative della seconda parte dell'estate biscegliese Presentate le iniziative della seconda parte dell'estate biscegliese Lo slogan: "Un mare di eventi aperti a tutti dall'alba al tramonto... e oltre"
Nuova riunione del consiglio comunale in presenza Nuova riunione del consiglio comunale in presenza Prima convocazione in programma mercoledì
Estate biscegliese, sabato conferenza stampa Estate biscegliese, sabato conferenza stampa Prevista la presentazione di un cartellone relativo alle settimane rimanenti
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.