Casa
Casa
Attualità

Sfratti per morosità incolpevole, il Sunia: «Necessario un accordo coi proprietari»

«Una lacuna governativa la mancata sospensione dei pagamenti dei canoni»

Numerose famiglie locatarie, anche sul territorio biscegliese, sono destinate a dover fronteggiare gli effetti dello sfratto per morosità. Lo ha rimarcato, in una nota, il Sunia (sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari), in ragione del fatto che le disposizioni normative in vigore non prevedono alcuna sospensione dei pagamenti a seguito dell'emergenza sanitaria.

«Una lacuna governativa» l'ha definita il segretario provinciale Bari-Bat Angelo Garofoli. «I vari decreti del presidente del consiglio dei ministri non hanno previsto un idoneo provvedimento in favore di tutte quelle famiglie che hanno subito una diminuzione del reddito familiare a seguito dell'emergenza Coronavirus» ha affermato. «Un intervento, seppur temporaneo, avrebbe evitato lo sfratto nell'attesa dell'erogazione dei contributi a sostegno della morosità incolpevole e favorito un accordo tra le parti per determinare temporaneamente una riduzione del canone dovuto contrattualmente» ha aggiunto.

Il sindacalista biscegliese ha rivolto un appello al consiglio dell'Ordine degli avvocati, affinché «di fronte a sfratti che oggettivamente sono da considerarsi per morosità incolpevole, propongano ai proprietari di rinviare l'azione legale affinché gli inquilini ricevano i contributi regionali e comunali» e invitato le famiglie in locazione «a rivolgersi al Sunia affinché possano ricevere adeguata assistenza».
  • Sunia
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Emergenza abitativa, il Sindaco Angarano sottoscrive la petizione promossa dal Sunia Emergenza abitativa, il Sindaco Angarano sottoscrive la petizione promossa dal Sunia Angarano: «Il diritto alla casa dovrebbe essere inviolabile ma situazione sempre più critica»
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.