"Spazio giovani"
Attualità

"Spazio giovani": gli studenti delle scuole di Bisceglie e Trani coinvolti negli incontri del Consultorio Familiare

Un'iniziativa volta alla promozione dell'educazione affettiva

Si è concluso il progetto denominato "Spazio Giovani: Educazione alla salute sessuale ed affettiva" destinato alla popolazione studentesca per l'anno scolastico 2024-2025, a cura della UOS Assistenza Consultoriale del Distretto 5 dell'Asl Bt - diretto dal dott. Francesco Galante - a favore degli adolescenti frequentanti Scuole Medie Inferiori e Superiori dei Comuni di Bisceglie e Trani.

Il Progetto di prevenzione attiva sul territorio, in perfetta applicazione di quanto disposto sulle attività dei Consultori del Servizio Sanitario Nazionale nel Decreto Min. 77/2022, è stato ampiamente condiviso, evidenziandone il diffuso bisogno da parte degli studenti in età adolescenziale, da 6 Istituti del territorio del Distretto 5 ed ha visto la partecipazione, per questo anno scolastico, di ben 808 ragazzi per un totale di 45 classi.

Gli incontri con i ragazzi si sono svolti alla presenza di medici specialisti ed operatori sanitari dei Consultori con l'obiettivo di fornire concrete informazioni per la prevenzione dei comportamenti a rischio in campo relazionale, sessuale ed affettivo, fornendo anche corrette informazioni sulle metodiche contraccettive per la prevenzione delle gravidanze indesiderate, importanza della prima visita ginecologica per le ragazze e malattie sessualmente trasmesse.

Gli Istituti che hanno aderito all'iniziativa sono stati: IISS "G.Dell'Olio", Liceo "L.Da Vinci", S.S.1G "Monterisi", I.C."Don P.Uva" Battisti-Ferraris-Cosmai, IISS "S.Cosmai", Liceo Scientifico "V.Vecchi".

«L'esperienza di quest'anno - spiega il dott. Gianni Ferrucci, Dirigente responsabile della UOS Assistenza Consultoriale DSS5 - ci ha fornito importanti indicatori sulla necessità di conoscenza, da parte dei giovani, delle prestazioni e delle attività erogate dai Consultori Familiari pubblici e della integrazione sul territorio tra i nostri servizi e la scuola, realizzando quei compiti di prevenzione primaria che vede la sanità pubblica del territorio in prima linea, in forma semplice, diretta e gratuita».

«L'assistenza ginecologica e psicologica, le visite e le prescrizioni contraccettive e la corretta informazione sulla prevenzione delle gravidanze indesiderate in giovane età – prosegue il Direttore del Distretto di Trani-Bisceglie dott. Francesco Galante – unite alla formazione e ad un miglioramento della comunicazione inter-familiare tra genitori e figli rimane un'urgenza socio-sanitaria oggi da tutti fortemente condivisa e la cui realizzazione è stata resa possibile sul territorio interessato all'offerta attiva dei Consultori di Bisceglie e Trani».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali Consegnati anche pc portatili ai 12 allievi partecipanti
Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie «Portare i propri figli a scuola non deve esser un pericolo»
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Valditara: «Il pensiero è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione»
I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale Questa sera si esibiranno le classi dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco - Battisti - Ferraris”
L'associazione Panta Rei dona l'albero di Natale ai bambini della scuola "Carrara Reddito" L'associazione Panta Rei dona l'albero di Natale ai bambini della scuola "Carrara Reddito" Un gesto di vicinanza e solidarietà alla scuola
Riconoscimento d’eccellenza per l’indirizzo Linguistico di Bisceglie da Eduscopio Riconoscimento d’eccellenza per l’indirizzo Linguistico di Bisceglie da Eduscopio Il Liceo "da Vinci" di Bisceglie si dimostra all'altezza delle sfide formative contemporanee
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.