Cantonata
Cantonata
Buongiorno

Cantonate di Natale

Il blog di Vito Troilo

Il diniego, da parte della maggioranza civica che sostiene il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla richiesta avanzata dalle opposizioni - compatte - di destinare 25 mila euro ai meno abbienti stralciandoli dal capitolo di spesa previsto per l'organizzazione degli eventi natalizi è un evidente errore politico. Una scelta inopportuna e poco lungimirante, attaccabile perché frutto di una valutazione - a quanto pare - esclusivamente ragionieristica.

Le minoranze hanno saputo giocare questa carta mostrando capacità strategica attraverso l'ottenimento del parere di fattibilità sia da parte del dirigente della ripartizione economico-finanziaria che dei revisori dei conti. Esprimere un voto favorevole al provvedimento, a quel punto, sarebbe stata la decisione più logica sotto il profilo amministrativo, magari rilanciando la proposta con un'integrazione istituzionale: devolvere anche i gettoni di presenza di tutti i 25 componenti dell'assemblea nei consigli e nelle commissioni (per un importo stimabile in alcune migliaia di euro) per incrementare quel fondo riservato alle fasce sociali più deboli.

Ma sono "soltanto" alla guida di un giornale e gli atti amministrativi, a Bisceglie, non si producono certo perché Vito Troilo ha scritto un editoriale. E ci mancherebbe altro! Lungi dalla nostra squadra giornalistica provare a esercitare una qualsiasi funzione pedagogica sull'amministrazione comunale come del resto nei confronti degli esponenti delle opposizioni. Lasciamo volentieri queste ambizioni ad altri. Noi facciamo informazione seguendo la stella polare del patto che rinnoviamo tutti i giorni coi nostri lettori. Che convenga o no ai vari protagonisti sulla scena politica.

Il ruolo dei media è troppo spesso confuso con altro. Siamo arbitri, non giocatori in campo. Dovrebbe farsene una ragione anche quel simpaticone che, avendo con ogni probabilità molto tempo libero, lo spende come ha fatto mercoledì la maggioranza: prendendo cantonate in serie. Qualcuno lo fermi prima che finisca per arrotondare tutti gli spigoli.
  • blog Vito Troilo
Altri contenuti a tema
1 Fenomenologia del consiglio comunale Fenomenologia del consiglio comunale Il blog di Vito Troilo
Le ragioni di Alfonso Russo e l'attesa della svolta Le ragioni di Alfonso Russo e l'attesa della svolta Il blog di Vito Troilo
Gli acchiappafantasmi Gli acchiappafantasmi Il blog di Vito Troilo
Sogno o son... daggio? Sogno o son... daggio? Il blog di Vito Troilo
2 La partita delle comunali e l'elemento di novità La partita delle comunali e l'elemento di novità Il blog di Vito Troilo
Un nuovo buongiorno Un nuovo buongiorno Il blog di Vito Troilo
8 L'addetto stampa di Francesco Boccia risponde al nostro blog: «Ecco quello che ha fatto per Bisceglie e il territorio» L'addetto stampa di Francesco Boccia risponde al nostro blog: «Ecco quello che ha fatto per Bisceglie e il territorio» Il presidente della Commissione bilancio della Camera si è detto disponibile a rilasciare interviste a BisceglieViva
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.