Star Volley Bisceglie
Star Volley Bisceglie
Volley

La Star Volley fa e disfa ma la spunta al tie-break sul parquet di Cerignola

Le nerofucsia, avanti 2-0, pagano dazio ai troppi impegni ravvicinati e concedono un punto alle ostinate avversarie. Lunedì di nuovo in campo con Corato

Luci e ombre in una partita dai due volti. La Star Volley Bisceglie ha espugnato il parquet di Cerignola ricorrendo al tie-break per avere ragione della compagine ofantina, che ha meritato l'onore delle armi (e il punticino di consolazione) per la cocciutaggine mostrata anche quando il match era sembrato quasi chiuso. Le nerofucsia, al contrario, non possono ritenersi del tutto soddisfatte, nel complesso, della prova offerta in considerazione della necessità di chiudere i conti rapidamente per non sprecare troppe energie. I due set lasciati per strada non hanno prodotto alcuna conseguenza sulla situazione di classifica di Ester Haliti e compagne, che dovranno ugualmente regolare il fanalino di coda Polis Corato lunedì per tornare in testa e presentarsi al confronto diretto con Sportilia nelle migliori condizioni psicologiche possibili per far valere la loro forza.

Le giocatrici di casa hanno nobilitato la sfida, nonostante la consapevolezza di essere ormai tagliate fuori dalla lotta per l'accesso ai playoff: ci è voluta una Star Volley concentrata e tonica per prevalere in una frazione d'apertura giocata un po' col freno a mano tirato (23-25). Le ospiti hanno mostrato tutta la loro superiorità in un secondo parziale senza storia: break prepotente dal 9-9 al 14-20 nella fase centrale e pratica archiviata sul 16-25.

Terzo set molto equilibrato, soprattutto a causa dei numerosi errori gratuiti commessi dalle biscegliesi che a dispetto di altre circostanze in stagione sono parse contratte e hanno concesso a Cerignola uno spiraglio (25-22). La stanchezza per le numerose sfide affrontate in un breve volgere di tempo (quarto match in 10 giorni) dopo quasi un mese e mezzo senza partite ufficiali ha fatto capolino nel quarto periodo, costellato da disattenzioni dovute alla fatica. L'andamento si è rivelato avvincente: la Star Volley ha sprecato alcune opportunità per far sua la gara e l'ostinata formazione di mister Castellaneta l'ha trascinata, con pieno merito (33-31), al quinto e decisivo set, in cui Elisabetta Todisco e le altre, quasi stremate, sono riuscite a spuntarla 18-20 cogliendo così l'undicesimo successo in campionato su 12 incontri.

Lunedì, con inizio fissato per le ore 21, il testacoda con Corato: bisognerà evitare di prendere l'impegno alla leggera e soprattutto di concedere possibilità alle contendenti, come purtroppo avvenuto a Cerignola. Le insidie di quest'annata molto particolare risiedono soprattutto nell'intasamento del calendario di impegni che non sempre consente tempi adeguati di recupero tra un match e l'altro. Le nerofucsia dovranno mostrarsi più forti anche di questi intoppi e proseguire la loro marcia verso l'obiettivo prefissato. Il potenziale c'è tutto.

CERIGNOLA-STAR VOLLEY BISCEGLIE 2-3

Pallavolo Cerignola: Montenero, Romanazzi, Sgherza, Albanese, Novia, Bruno, Valecce (libero), D'Agostino, Nuovo. Allenatore: Castellaneta.
Star Volley Bisceglie: Gagliardi, Gabriele, Romano, Bausero, Haliti, Lionetti, Todisco (libero), Altamura, Volpe, Dileo, De Nicolo (libero), Masino, Precetaj. Allenatore: Maggialetti.
Arbitri: Merico, Bernardini.
Parziali: 23-25; 16-25; 25-22; 33-31; 18-20. Durata set: 30', 25', 27', 44', 27' per complessive 2h33' di gioco.

SERIE C, girone A - CLASSIFICA

Sportilia Bisceglie* 33; Star Volley Bisceglie** 32; Pm Asci Potenza* 29; Cerignola* 25; Progetto GioMol* 13; Dinamo Molfetta** 5; Foggia Volley*** 1; Polis Corato******* 0.
*partite in meno
Foggia 3 punti di penalizzazione

Calendario recuperi

lunedì 17 maggio Sportilia Bisceglie-Polis Corato 3-0 (8ª giornata)
mercoledì 19 maggio Polis Corato-Cerignola 0-3 (11ª giornata)
mercoledì 19 maggio Foggia Volley-GioMol 0-3 (12ª giornata)
giovedì 20 maggio Polis Corato-Star Volley Bisceglie 0-3 (5ª giornata)
sabato 22 maggio Foggia Volley-Sportilia Bisceglie 1-3 (6ª giornata)
sabato 22 maggio Cerignola-Star Volley Bisceglie 2-3 (10ª giornata)

sabato 22 maggio GioMol-Polis Corato (7ª giornata)
lunedì 24 maggio Star Volley Bisceglie-Polis Corato (12ª giornata)
martedì 25 maggio Polis Corato-Foggia Volley (3ª giornata)
mercoledì 26 maggio Cerignola-Foggia Volley (9ª giornata)
giovedì 27 maggio Polis Corato-GioMol (14ª giornata)
venerdì 28 maggio Foggia Volley-Polis Corato (10ª giornata)
sabato 29 maggio Dinamo Molfetta-Polis Corato (13ª giornata)
sabato 29 maggio Star Volley Bisceglie-Sportilia Bisceglie (11ª giornata)
da calendarizzare Polis Corato-Dinamo Molfetta (6ª giornata)
da calendarizzare Polis Corato-Pm Asci Potenza (9ª giornata)
  • Serie C
  • Serie C Femminile
Altri contenuti a tema
Simone Franceschi resta alla Star Volley Bisceglie Simone Franceschi resta alla Star Volley Bisceglie Fondamentale conferma del volley data analyst nello staff
La Star Volley Bisceglie impreziosisce il roster con Lucilla Scuderi La Star Volley Bisceglie impreziosisce il roster con Lucilla Scuderi La laterale siciliana, già nel giro delle nazionali giovanili, vestirà la casacca nerofucsia
Star Volley Bisceglie,  al palleggio Alessia Lerario Star Volley Bisceglie, al palleggio Alessia Lerario L’alzatrice classe 2007: «Ho scelto questa società perché credo nelle opportunità di crescita che offre»
Star Volley Bisceglie, ecco Rebecca D’Addiego Star Volley Bisceglie, ecco Rebecca D’Addiego Il libero del 2005 si unisce al roster nerofucsia
Giulia Colombo, una giovane e talentuosa schiacciatrice per la Star Volley Bisceglie Giulia Colombo, una giovane e talentuosa schiacciatrice per la Star Volley Bisceglie La laterale lombarda, classe 2007, vuole affermarsi sul palcoscenico nazionale con la maglia nerofucsia
La Star Volley Bisceglie  aggiunge Alessia Lazzizzera La Star Volley Bisceglie aggiunge Alessia Lazzizzera La giovanissima schiacciatrice molfettese si unisce al roster nerofucsia
Star Volley Bisceglie, un altro colpo: Elisabetta Ndoj Star Volley Bisceglie, un altro colpo: Elisabetta Ndoj La 21enne centrale pronta a dar manforte alla causa nerofucsia
La Star Volley Bisceglie alza il muro: ecco la centrale Anna Biasi La Star Volley Bisceglie alza il muro: ecco la centrale Anna Biasi L’atleta classe 2007 rafforza il team nerofucsia: «È una grande occasione per crescere e costruire qualcosa di importante insieme alle compagne»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.