La gioia dei giocatori e dei componenti dello staff dell'Amatori Pescara. <span>Foto Matteo Pantalone - Amatori Pescara</span>
La gioia dei giocatori e dei componenti dello staff dell'Amatori Pescara. Foto Matteo Pantalone - Amatori Pescara
Basket

Serie B: Pescara alla Final Four, le altre sfide a gara5

Sabato gli incontri decisivi fra San Severo-Palestrina, Orzinuovi-Cesena e Omegna-Milano

I paragoni con la nazionale di calcio della Danimarca del 1992 si sprecano. Come accaduto alla formazione scandinava (ripescata a seguito dell'esclusione della Jugoslavia dalla fase finale del campionato europeo), il team del patron Carlo Di Fabio è stato catapultato in semifinale playoff malgrado lo 0-2 nella serie con Reggio Calabria.

L'estromissione della società reggina per inadempienze finanziarie ha consentito alla squadra guidata da Stefano Rajola di rientrare in gioco e sulle ali dell'entusiasmo per la seconda chance i biancorossi hanno eliminato prima Nardò (reduce da una clamorosa impresa ai danni di Caserta) con un secco 3-0, quindi Salerno in quattro partite. Il tabellone D dei playoff di Serie B Old Wild West si è chiuso con la qualificazione di Alessandro Potì e compagni alla Final Four di Montecatini di sabato 15 e domenica 16 giugno: una roulette russa con tre posti per la A2 per le quattro squadre che saranno riuscite a superare le forche caudine delle equilibratissime serie di finalissima.

Non può non suscitare scalpore la seconda sconfitta consecutiva della Cestistica San Severo: onore al merito di Palestrina, che ha trascinato l'eterna condannata alla promozione nel limbo di una gara 5 delicatissima. Sabato 8 giugno (palla a due alle ore 21:00) il collettivo di Giorgio Salvemini dovrà scacciare i demoni per portare in Toscana la passione di una città che merita il salto di categoria. Rischia, Rossi, Rizzitiello, Carrizo, Ochoa, Banchi e Morici proveranno a contrastare Stanic, Ruggiero, Scarponi, Rezzano, Antonelli, Di Donato e Sodero in un faccia a faccia intenso e carico di significati.

Cesena ha recuperato lo stop interno di gara3 battendo Orzinuovi nel quarto confronto della serie. Sabato (ore 20:30) il match decisivo in Lombardia. Milano ha impattato con Omegna ma gara5 (sempre sabato, alle 21:00) andrà in scena sul parquet piemontese. Il fattore campo, saltato complessivamente per quattro volte in otto partite di finalissima, sembra contare meno al nord.
© riproduzione riservata
  • Serie B
  • playoff
Altri contenuti a tema
Star Volley Bisceglie implacabile,  netto 3-0 su Altamura Star Volley Bisceglie implacabile, netto 3-0 su Altamura Il team di Simone Giunta regola senza affanni l’ex vicecapolista davanti al numeroso pubblico del PalaDolmen
I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I nerazzurri non riescono a sfruttare il turno casalingo
I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin L’esterno classe 2004, cresciuto nel Milanotre Basiglio, completa i dieci componenti della rotazione principale del team nerazzurro
L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’ala nerazzurra ha le idee chiare: «Voglio mostrare ciò di cui sono capace»
Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno La palleggiatrice abruzzese: «Non ho esitato un attimo alla chiamata del club»
Lions pronti a ripartire Lions pronti a ripartire Club nerazzurro al lavoro per la prossima stagione in Serie B nazionale. Coach Nunzi ai saluti, nei prossimi giorni l’annuncio del nuovo allenatore
Diaz, in panchina torna Giuseppe Di Chiano Diaz, in panchina torna Giuseppe Di Chiano Il club punterà a un ruolo di rilievo nel prossimo torneo di Serie B
Separazione consensuale tra la Diaz e mister Capurso Separazione consensuale tra la Diaz e mister Capurso Cortellino: «Un onore e un privilegio averlo avuto alla guida della squadra»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.