Sergio De Cillis. <span>Foto Felice Nichilo</span>
Sergio De Cillis. Foto Felice Nichilo

Super Sergio De Cillis trascina la Diaz

Sei gol del talento biscegliese spingono il team del presidente Cortellino nel tabellone principale di Coppa Divisione

L'utilità molto discutibile della Coppa Divisione, che gli appassionati di calcio a 5 baratterebbero volentieri con gironi più corposi nei campionati nazionali, una volta tanto è passata in secondo piano. Merito di Sergio De Cillis, talento biscegliese della disciplina che, giusto per dimostrare agli addetti ai lavori del territorio quanto siano stati ottusi nell'ignorarlo per anni preferendogli sudamericani spesso imbarazzanti, ha segnato sei gol alle Aquile Molfetta nella prima partita ufficiale da atleta di una formazione di Serie B. Peccato abbia trovato questa ribalta a 26 anni e non a 20, come avrebbe dovuto. I guai del futsal italiano sono anche questi.

Immaginare che le centinaia di spettatori sugli spalti del PalaDolmen per un match disputato alle tre del pomeriggio di un sabato di metà settembre non potranno più assistere al confronto fra due squadre espressione di città distanti appena otto chilometri perché sono state incluse in due gironi diversi del campionato è ancora più sconfortante.

I biancorossi di casa, privi di Alberto Tortora e dell'unico straniero in organico, l'argentino ex Futsal Bisceglie Damian Ferreyra, hanno approcciato la gara nel migliore dei modi, trovando il vantaggio dopo appena due minuti. La replica del team molfettese, infarcito di atleti biscegliesi (su tutti Nico Pedone) o che hanno giocato per uno dei club della città (come lo spagnolo Ortiz, altro protagonista del passato con la maglia del Futsal Bisceglie), non si è fatta attendere: Spadavecchia, bravo in diverse circostanze, si è dovuto arrendere alla conclusione sotto misura di Mugeo (ex di turno) e al rasoterra velenoso di Walter Muoio. Determinante, in chiusura di frazione, il salvatagio sulla linea di Gigi Palermo sulla sortita di Ortiz.

L'opportunismo di Sergio De Cillis è valso il 2-2 in apertura di ripresa e il sorpasso Diaz con un diagonale imprendibile per l'estremo ospite Stasi. Meglio il team guidato da Giuseppe Di Chiano (in tribuna causa squalifica) ma Molfetta ha saputo concretizzare, con malizia, le sbavature dei contendenti, pareggiando i conti con Muoio, lesto nello sfruttare un'incertezza del portiere di casa. Il brasiliano ex Barletta e Futsal Bisceglie ha centrato una traversa prima che Gigi Palermo sciupasse, da pochi passi, l'opportunità per chiudere i conti.

Nei due overtime, contrariamente a quanto si potesse pensare, la Diaz ha mostrato maggiore lucidità: il quarto gol di Sergio De Cillis ha spaccato la partita e quando Ortiz si è fatto espellere per somma di ammonizioni concedendo al biscegliese un tiro libero la forbice si è ulteriormente allargata (5-3). Inevitabile il ricorso delle Aquile al quinto di movimento, reso vano dall'ennesima prodezza di un giocatore che in Serie B sarebbe arrivato molto prima se solo avesse avuto un cognome meno italiano...

DIAZ BISCEGLIE-AQUILE MOLFETTA 6-3 dopo i tempi supplementari

Diaz Bisceglie: Spadavecchia, Monterisi, Di Pierro, Sasso, Russo, Vincenzo Cassanelli, Caggianelli, De Cillis, Palermo, Acquaviva, Angelo Cassanelli, Porcelli. Allenatore: Giuseppe Di Chiano (squalificato, in panchina Giacomo Di Pinto).
Aquile Molfetta: Stasi, Panunzio, Pepe, Angelo Di Benedetto, Gadaleta, Dell'Olio, Pedone, Nitti, Mugeo, Ortiz, Muoio, Simone Di Benedetto, Barbolla, Murolo. Allenatore: Rutigliani.
Arbitri: Schirone di Barletta, D'Addato di Verona.
Cronometrista: Decorato di Barletta.
Reti: 2'08" De Cillis, 9'18" Mugeo, 11'41" Muoio, 22'08" De Cillis, 22'38" De Cillis, 33'07" Waltinho, 41'40" tiro libero De Cillis, 42'50" tiro libero De Cillis, 47'41" De Cillis.
Note: ammoniti Caggianelli, Stasi, Angelo Cassanelli, Antonio Di Benedetto. Espulso Ortiz al 42'50" per doppia ammonizione.
  • Diaz Bisceglie
  • Sergio De Cillis
Altri contenuti a tema
Serie B, ufficiale il calendario della Diaz Serie B, ufficiale il calendario della Diaz Si parte l'11 ottobre in trasferta sul campo del Duelle Futsal Cetraro (Calabria). Ultima giornata in trasferta a Barletta
La Diaz si prepara a un’altra stagione da protagonista: ufficializzato il Girone G di Serie B La Diaz si prepara a un’altra stagione da protagonista: ufficializzato il Girone G di Serie B Dopo un’annata da applausi, il club biscegliese è pronto a rilanciare le ambizioni nel futsal nazionale
Diaz Bisceglie, mercato caldo: torna Antonio Iodice Diaz Bisceglie, mercato caldo: torna Antonio Iodice I biancorossi costruiscono una rosa ambiziosa per la stagione 2024/25
Calcio a 5, la Diaz Bisceglie punta sui giovani: ufficiale l’arrivo di Davide Lovino Calcio a 5, la Diaz Bisceglie punta sui giovani: ufficiale l’arrivo di Davide Lovino Classe 2005, ex Byre Ruvo, il laterale vestirà la maglia biancorossa nella stagione 2025/2026
Cortellino: «La Diaz è una famiglia. Così siamo arrivati tra le grandi del futsal» Cortellino: «La Diaz è una famiglia. Così siamo arrivati tra le grandi del futsal» Dalla programmazione alla famiglia: il presidente racconta il progetto Diaz tra ambizioni, valori e sacrifici
Diaz Bisceglie, il primo rinforzo parla spagnolo: arriva Jesus Salguero Segura Diaz Bisceglie, il primo rinforzo parla spagnolo: arriva Jesus Salguero Segura Colpo di mercato per i biancorossi: dal Futsal Veglie un laterale da 40 gol e 30 assist
Calcio a 5, João Rappa saluta la Diaz Calcio a 5, João Rappa saluta la Diaz L’universale brasiliano chiude la sua esperienza in biancorosso dopo 11 reti e tanta qualità. La società: «Grazie per l’impegno e la professionalità»
Diaz Bisceglie, Giuseppe Di Ciaula confermato tra i pali Diaz Bisceglie, Giuseppe Di Ciaula confermato tra i pali L’esperto portiere continuerà a difendere la porta della formazione biscegliese
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.