Mastelli  raccolta differenziata
Mastelli raccolta differenziata
Attualità

Angarano firma un'ordinanza per il corretto conferimento dei rifiuti

Il sindaco: «Controlli serrati nei mesi estivi»

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha firmato un'ordinanza - la numero 97 del 23 maggio - tesa a favorire un maggiore rispetto delle regole vigenti nel conferimento dei rifiuti durante i mesi estivi.

Il testo stabilisce che gli utenti in possesso i mastelli debbano utilizzare esclusivamente quei contenitori per il conferimento, rispettando le invariate modalità e tempistiche di servizio che stabiliscono, per ciascuna frazione merceologica, le condizioni di separazione, i giorni e gli orari di consegna. I mastelli devono essere collocati in prossimità dell'ingresso alla propria residenza.

Alle utenze servite da bidoni condominiali si ordina il corretto conferimento negli orari e nei giorni stabiliti dal calendario di raccolta della zona di appartenenza. I bidoni devono essere custoditi all'interno dell'area condominiale.
Ogni violazione comporterà l'applicazione di una sanzione pecuniaria, ai sensi dell'articolo 7 bis del decreto legislativo n° 267/2000, previo accertamento delle infrazioni. L'importo delle multe va dai 50 ai 200 euro per le utenze individuali e dai 25 ai 500 euro per le utenze condominiali.

L'ordinanza ribadisce che i rifiuti ingombranti, quelli di giardinaggio (sfalci, scarti di potature e simili) e gli indumenti dismessi devono essere conferiti ai centri di raccolta o prenotandone il ritiro a domicilio tramite il numero verde istituito dal gestore. Sono vietati l'abbandono, il deposito anche temporaneo, la dispersione e l'incendio di rifiuti di qualsiasi natura e in qualsiasi forma su suolo pubblico o privato o su area demaniale.

«La raccolta differenziata è un dovere civico e morale da cui non possiamo prescindere se davvero vogliamo lasciare un ambiente più pulito ai nostri figli» ha sottolineato Angarano. «Differenziando si riducono nettamente i rifiuti che finiscono in discarica, favorendo il ciclo virtuoso del riciclo e del riuso. Conferire correttamente è una forma di rispetto verso la comunità. Tutti dovremmo avere a cuore la pulizia della nostra città» ha aggiunto.

«L'evidenza dei fatti dimostra che non tutti abbiamo ancora la stessa sensibilità. È giusto richiamare al rispetto delle regole, vigilando sui chi le infrange. A questo proposito continuano i controlli serrati da parte della Polizia Locale e di Ambiente 2.0. In meno di un mese sono state comminate oltre 200 multe condominiali nei quartieri Seminario e Sant'Andrea» ha evidenziato il sindaco.

«Sono in partenza anche attente verifiche su chi utilizza i mastelli. E proseguono i controlli mediante auto civetta sugli incivili che abbandonano rifiuti in strada. Siamo consapevoli che è necessario migliorare la qualità del servizio e per questo abbiamo apportato accorgimenti al capitolato che sarà utilizzato nell'imminente gara ponte di due anni» ha concluso.
Calendario settimanale per la raccolta dei vari tipi di rifiuto nei diversi quartieri della cittàCalendario settimanale per la raccolta dei vari tipi di rifiuto nei diversi quartieri della cittàCalendario settimanale per la raccolta dei vari tipi di rifiuto nei diversi quartieri della cittàCalendario settimanale per la raccolta dei vari tipi di rifiuto nei diversi quartieri della città
  • Rifiuti
  • Consorzio Ambiente 2.0
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.