Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Codice rosso approvato alla Camera, Galantino: «Scritta una nuova pagina di civiltà in difesa delle donne»

Il deputato biscegliese 5 Stelle: «Oggi in Puglia il 9.2% di tutti i femminicidi in Italia, numeri che non possiamo più tollerare»

«Mercoledì abbiamo scritto un'importante pagina in difesa delle donne vittime di violenza e maltrattamenti». Questo il commento di Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle, all'approvazione della legge Codice Rosso alla Camera dei deputato.

«Il provvedimento prevede l'obbligo per la polizia giudiziaria di comunicare tempestivamente al pubblico ministero i casi di reato per maltrattamenti, violenza e atti persecutori, in modo da garantire alla vittima di essere ascoltata entro tre giorni dall'iscrizione della notizia di reato» ha spiegato l'esponente pentastellato. «È una legge nata con il contributo di tutti i gruppi politici. Sono state previste pene più severe per i reati di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e stalking ed introdotti i nuovi reati di revenge porn, cioè la diffusione di materiale foto-video privato lesivo per l'immagine delle donne, e di sfregio al volto, con condanne fino a 14 anni di carcere.

Oggi in Puglia si concentra il 9.2% degli omicidi nazionali per femminicidio, numeri che non possiamo più tollerare. Questa legge rappresenta un nuovo passo avanti; bisogna tuttavia continuare a lavorare affinché il femminicidio diventi solo un brutto ricordo» ha concluso Galantino.
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Incontro col parlamentare D'Ambrosio, il consigliere regionale Di Bari e il consigliere comunale Amendolagine
1 Firmato il decreto per il rimborso ai truffati delle banche. Ruggiero (M5S): «Stanziati 1.5 miliardi» Firmato il decreto per il rimborso ai truffati delle banche. Ruggiero (M5S): «Stanziati 1.5 miliardi» La parlamentare bitontina: «Un traguardo importante per i risparmiatori vittime dei rapporti avvelenati fra banche e politica»
Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» «Apprezziamo l'intervento occasionale su nostra segnalazione ma aspettiamo risposte strutturali»
Galantino: «Ribadiamo il nostro impegno contro ogni forma di violenza» Galantino: «Ribadiamo il nostro impegno contro ogni forma di violenza» Il messaggio del parlamentare biscegliese in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi
Elezioni europee, incontro con la capolista del Movimento 5 Stelle Elezioni europee, incontro con la capolista del Movimento 5 Stelle Chiara Maria Gemma martedì nella sede di via XXIV maggio
Galantino soddisfatto per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola Galantino soddisfatto per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola Passa anche la proposta del parlamentare biscegliese sull'inserimento della storia locale nei programmi
Sparatoria, Galizia: «Bisceglie è in stato di allerta» Sparatoria, Galizia: «Bisceglie è in stato di allerta» Il commento della deputata del Movimento 5 Stelle
Davide Galantino sulla sparatoria del 25 aprile: «Situazione inaccettabile» Davide Galantino sulla sparatoria del 25 aprile: «Situazione inaccettabile» Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Sto valutando di interrogare il governo per potenziare gli organici delle forze dell'ordine»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.