Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Codice rosso approvato alla Camera, Galantino: «Scritta una nuova pagina di civiltà in difesa delle donne»

Il deputato biscegliese 5 Stelle: «Oggi in Puglia il 9.2% di tutti i femminicidi in Italia, numeri che non possiamo più tollerare»

«Mercoledì abbiamo scritto un'importante pagina in difesa delle donne vittime di violenza e maltrattamenti». Questo il commento di Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle, all'approvazione della legge Codice Rosso alla Camera dei deputato.

«Il provvedimento prevede l'obbligo per la polizia giudiziaria di comunicare tempestivamente al pubblico ministero i casi di reato per maltrattamenti, violenza e atti persecutori, in modo da garantire alla vittima di essere ascoltata entro tre giorni dall'iscrizione della notizia di reato» ha spiegato l'esponente pentastellato. «È una legge nata con il contributo di tutti i gruppi politici. Sono state previste pene più severe per i reati di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e stalking ed introdotti i nuovi reati di revenge porn, cioè la diffusione di materiale foto-video privato lesivo per l'immagine delle donne, e di sfregio al volto, con condanne fino a 14 anni di carcere.

Oggi in Puglia si concentra il 9.2% degli omicidi nazionali per femminicidio, numeri che non possiamo più tollerare. Questa legge rappresenta un nuovo passo avanti; bisogna tuttavia continuare a lavorare affinché il femminicidio diventi solo un brutto ricordo» ha concluso Galantino.
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
5 Stelle: «Stanchi delle bugie di Emiliano sull'ospedale di Bisceglie» 5 Stelle: «Stanchi delle bugie di Emiliano sull'ospedale di Bisceglie» I consiglieri regionali Galante e Conca: «Il ministero non c'entra nulla»
5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» 5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» Il consigliere comunale Amendolagine sottolinea la mancata valorizzazione della figura del genio della chitarra
Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Grazie all'impegno dei nostri portavoce abbiamo salvato il punto nascita» Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Grazie all'impegno dei nostri portavoce abbiamo salvato il punto nascita» «Ora bisogna rafforzare i requisiti di qualità e sicurezza dell'ospedale "Vittorio Emanuele II»
Galantino: «Vado avanti, nell'esclusivo interesse della comunità» Galantino: «Vado avanti, nell'esclusivo interesse della comunità» Il parlamentare biscegliese passato al gruppo misto: «Fino ad oggi ho fatto tutto quello che avevo promesso in campagna elettorale»
D'Ambrosio: «Il punto nascita di Bisceglie non è mai stato a rischio chiusura» D'Ambrosio: «Il punto nascita di Bisceglie non è mai stato a rischio chiusura» Violento attacco del parlamentare a Emiliano: «Scarica il problema su altri per poi fare finta di risolverlo»
Il ministero della salute: «Mai chiesta la chiusura del punto nascita di Bisceglie» Il ministero della salute: «Mai chiesta la chiusura del punto nascita di Bisceglie» Nota del dicastero: «La decisione è stata assunta dalla regione in piena autonomia»
Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini «In poco più di un anno solo a Bisceglie ci sono state ben quattro sparatorie e l'esplosione di una bomba. Non aspettiamo l'ennesima tragedia»
Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Galantino nel gruppo misto? Noi continueremo a lavorare per la città» Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Galantino nel gruppo misto? Noi continueremo a lavorare per la città» «Non siamo stupiti, siamo anzi soddisfatti perché finalmente è stata fatta chiarezza»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.