Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Davide Galantino propone l'introduzione dell'insegnamento di storia locale nelle scuole

Interrogazione del parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle in Commissione cultura

Introdurre l'insegnamento della storia locale nei programmi scolastici. È la proposta del parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle Davide Galantino, presentata tramite un'interrogazione rivolta alla Commissione cultura della Camera dei deputati.

La proposta del deputato pentastellato è stata indirizzata alla presidenza del consiglio dei ministri, al ministero dei beni e delle attività culturali, al ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca.

«La storia, già appellata magistra vitae, è elemento indispensabile nella conoscenza di ogni soggetto dotato di intelletto» ha affermato Galantino. «Spesso però non si conoscono la storia locale, insieme ai costumi, alle tradizioni ed alla parlata, quando lingua minoritaria. In Puglia come nel resto d'Italia approfondire la storia locale potrebbe essere un elemento distintivo e di arricchimento per le diverse generazioni di studenti. Si valorizzerebbero inoltre autori e storici locali in parallelo con la storiografia già oltremodo riconosciuta» ha aggiunto.

Secondo il parlamentare biscegliese «la comparazione tra le storie locali inter ed intra comunali della Penisola creerebbero un patrimonio indiscutibile ed unico, coadiuvato dalla valorizzazione dei siti Unesco che, in Italia, si trovano quasi in ogni regione. Per questo ho impegnato il governo a intraprendere, se non sia già eventualmente in corso, un percorso per incentivare l'inserimento della storia locale nei programmi ufficiali di studio scolastici sin dall'anno scolastico 2020/2021».
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Grazia Di Bari (5 Stelle) attacca Emiliano sulla sanità Grazia Di Bari (5 Stelle) attacca Emiliano sulla sanità Il consigliere regionale al presidente: «Invece che prendersi meriti non suoi migliori le prestazioni sanitarie nella Bat»
I 5 Stelle insultano i media, manifestazione dei giornalisti a Bari: «Giù le mani dall'informazione» I 5 Stelle insultano i media, manifestazione dei giornalisti a Bari: «Giù le mani dall'informazione» Flash mob in piazza Prefettura. Martellotta (AssoStampa): «Diritto di cronaca e pluralismo istituti tutelati dalla Costituzione»
5 Stelle contestano «l'assordante silenzio dell'amministrazione sul tema della raccolta rifiuti» 5 Stelle contestano «l'assordante silenzio dell'amministrazione sul tema della raccolta rifiuti» «Proroga del servizio in scadenza, necessarie nuova gara e tariffazione puntuale»
5 Stelle critici sul Piano sociale di zona: «Mancano visione e indirizzo politico» 5 Stelle critici sul Piano sociale di zona: «Mancano visione e indirizzo politico» La proposta: «Costituire un Comitato permanente per il monitoraggio del disagio socio economico»
I 5 Stelle aprono uno sportello per fondi europei e microcredito I 5 Stelle aprono uno sportello per fondi europei e microcredito Sabato, in via Cardinale Dell'Olio, la presentazione
Davide Galantino annuncia: «Parte del mio stipendio alle zone colpite dal maltempo» Davide Galantino annuncia: «Parte del mio stipendio alle zone colpite dal maltempo» Il deputato biscegliese del Movimento 5 Stelle chiede a tutti i colleghi di fare altrettanto
Bisceglie celebra la festa delle forze armate Bisceglie celebra la festa delle forze armate Il sindaco Angarano e il deputato Galantino hanno reso omaggio a Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
5 Stelle in piazza per raccontare i primi 100 giorni di opposizione 5 Stelle in piazza per raccontare i primi 100 giorni di opposizione Il consigliere comunale Enzo Amendolagine e gli attivisti incontreranno i cittadini
© 2001-2018 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.