Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Francesca Galizia protesta contro l'esclusione dei 5 Stelle da una commissione in consiglio regionale

La deputata eletta a Bisceglie, contrariata dalla decisione del presidente Loizzo, ha espresso solidarietà ai suoi compagni di movimento

Francesca Galizia, parlamentare del Movimento 5 Stelle eletta lo scorso 4 marzo nel collegio della Camera dei deputati che comprende anche Bisceglie, ha espresso il suo disappunto verso quanto accaduto lunedì in consiglio regionale.

«Per senso del dovere, oltre che per senso civico, sento l'esigenza di manifestare la mia vicinanza ed il mio sostegno a tutto il gruppo Movimento 5 Stelle Puglia per l'affronto e l'ingiustizia subita» ha affermato l'esponente pentastellata.

«I partiti pugliesi stanno mettendo a rischio il senso di democrazia e legalità. Quanto accaduto in Puglia presagisce una pericolosa manovra dei partiti che, evidentemente, preoccupati dal risultato dello scorso 4 marzo, hanno chiaramente dimostrato di essere disposti a ricorrere a qualsiasi mezzo, anche disonesto, pur di contrastare l'avanzata del Movimento 5 Stelle pugliese in vista delle elezioni regionali del 2020» ha sottolineato.

«Quella che lunedì sembrava una deriva autoritaria del presidente Loizzo, che ha deliberatamente fatto eliminare un componente del MoVimento 5 Stelle - nel caso specifico Rosa Barone - da una commissione consiliare permanente, oggi si delinea come una chiara manovra pensata apposta da partiti di destra e di sinistra per riuscire a limitare, riducendo, la presenza del MoVimento 5 Stelle in una delle commissioni, in quanto troppo scomoda. E non è affatto un caso che la commissione in questione sia proprio quella in cui si discuteranno importantissimi temi, tra i quali le prossime regole delle consultazioni elettorali e contro il voto di scambio politico-mafioso» ha aggiunto Galizia.

«La finalità di una siffatta azione che ha privato di un seggio il MoVimento 5 Stelle, in una tra le più importanti commissioni, per assegnarlo al Gruppo Misto, è, dunque, molto chiara: manomettere e compromettere già il futuro risultato elettorale pugliese.

Il pretesto che ha sollevato il presidente del consiglio Loizzo per giustificare il fatto gravoso compiuto nei riguardi del MoVimento 5 Stelle sarebbe stato quello di voler dar spazio alle "diverse sensibilità" presenti nel Gruppo Misto, nel quale figura un consigliere della Lega ed uno di Fratelli d'Italia, i quali tuttavia da soli per regolamento non potrebbero neanche costituire un gruppo consiliare. Tale azione, relativa all'eliminazione di un seggio che al MoVimento 5 Stelle spetterebbe di diritto, si scontra palesemente con il regolamento del consiglio regionale che, all'articolo 9, stabilisce chiaramente che le commissioni devono "risultare composte in maniera proporzionale, per quanto possibile alla consistenza numerica di ciascun gruppo in consiglio".

Il Movimento 5 Stelle Puglia conta 8 consiglieri (il 15,7% dei rappresentanti del Consiglio), mentre il Gruppo Misto 6 (l'11,7%), eppure da oggi in Commissione VII il Movimento 5 Stelle Puglia è rappresentato da un solo consigliere, contro i 2 che vanterebbe il Gruppo Misto.
Inoltre il Movimento 5 Stelle Puglia, nonostante sia la prima forza di opposizione scelta dai cittadini pugliesi, rimane l'unica forza politica a non avere ancora nessuna presidenza nelle sette commissioni, nonché nessun componente nell'ufficio di presidenza» ha spiegato la parlamentare.

«Non si possono più celare e tollerare certi abusi.
L'abuso di potere è un fatto gravissimo perché distrugge una comunità politica trasformando i cittadini in sudditi, facendone oggetto di raggiro, mettendoli nella condizione di non sapere e quindi di non poter giudicare con competenza, lasciando chi governa nella straordinaria libertà di fare ciò che vuole.
Nel ruolo politico al servizio dello Stato che rivesto farò tutto il possibile a sostegno di qualsiasi azione di difesa vorrà avanzare il MoVimento 5 Stelle Puglia» ha concluso Francesca Galizia.
  • Movimento 5 stelle
  • Consiglio regionale
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale, Francesco La Notte aderisce al gruppo misto Consiglio regionale, Francesco La Notte aderisce al gruppo misto Il biscegliese passa in quota alla minoranza
Regione, La Notte prende le distanze da Emiliano e dalla maggioranza Regione, La Notte prende le distanze da Emiliano e dalla maggioranza «Onorerò l'impegno assunto con gli elettori valutando i singoli provvedimenti che saranno portati in consiglio»
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
La Notte presenta una proposta di legge regionale su territorio, paesaggio e urbanistica La Notte presenta una proposta di legge regionale su territorio, paesaggio e urbanistica «Importante perseguire un'alta qualità costruttiva nei futuri interventi»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.