Angelo Consiglio
Angelo Consiglio
Politica

Green card, Consiglio: «Qualcuno ha la memoria corta oppure mente spudoratamente»

Il vicesindaco denuncia la vecchia amministrazione di non aveva stanziato neanche un euro per le premialità 2017

In merito alla green card 2017, tema molto sentito dai cittadini biscegliesi, Angelo Consiglio ha dichiarato: «Evidentemente qualcuno ha la memoria corta oppure mente spudoratamente. Il regolamento sulle incentivazioni per la raccolta differenziata, approvato dall'amministrazione Spina con delibera di consiglio comunale numero 101 del 29 settembre 2014, in caso di incapienza del fondo prevede che le premialità siano proporzionalmente ridotte (art. 19 ter, comma 4). E, purtroppo, l'amministrazione precedente non aveva stanziato neanche un euro per la green card del 2017, lasciando il fondo del tutto incapiente».

«Già a novembre dell'anno scorso abbiamo responsabilmente reperito e stanziato le risorse con una variazione di bilancio di 70mila euro, con i quali abbiamo saldato proporzionalmente le premialità 2017, evitando che i cittadini restassero a bocca asciutta. Per il 2018, inoltre, abbiamo già trovato la copertura economica» ha aggiunto il vicesindaco e assessore all'igiene del comune di Bisceglie.

«Va però precisato che il sistema delle premialità attualmente in vigore fu approvato nel 2014, quando non c'era la raccolta porta a porta, quando le percentuali di raccolta differenziata erano gravemente insufficienti, aggirandosi intorno al 25-30% ed era necessaria un'incentivazione straordinaria dell'utenza. Le condizioni ora sono mutate radicalmente. La raccolta differenziata deve essere effettuata per legge e tutti i cittadini, al di fuori dei residenti nelle cosiddette case sparse, possono usufruire del servizio porta a porta. Il sistema delle premialità necessità di aggiornamenti, atteso che, come concepito è superato e del tutto insostenibile economicamente. Ecco perché, evidentemente, per la green card 2017 non era stato previsto neanche un euro di copertura economica da chi ci ha preceduto, lasciando in eredità pesanti cambiali» ha sottolineato Consiglio.

«Vorrei ricordare che a fronte degli impegni per la green card 2017 e 2018, la Tari è rimasta sostanzialmente invariata e anzi, nella maggior parte dei casi, è diminuita di pochi euro, nonostante qualcuno avesse cercato di confondere la gente con false notizie su aumenti spropositati. Ora è il turno della campagna di bugie sulla green card, comprese le false illusioni di recupero crediti ingenerate persino da chi ricopre incarichi pubblici, in palese conflitto di interessi. Chi cerca di prendere in giro i cittadini per il proprio tornaconto personale tenga presente che la verità vince sempre ed è più forte delle calunnie» ha concluso.
  • Francesco Spina
  • green card
  • Angelo Consiglio
Altri contenuti a tema
Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» L'attacco dell'ex sindaco: «Un consigliere comunale non viene in consiglio, ma attacca sui social tutti quelli che chiedono il rispetto della legge e delle persone più fragili»
Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» «L'assessore, sulla scia di Angarano, attacca sempre il sottoscritto. Ma sono stato io a stilare i provvedimenti che con chiarezza dichiarano illegittima la delibera?»
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina «Un assessore o il sindaco possono esercitare una pressione su un dirigente per istruire un atto illegittimo?»
Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune L'ex sindaco contesta la procedura: «Si annulli subito in autotutela la delibera»
Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Il vicesindaco Angelo Consiglio: «Siamo sempre disponibili ad accogliere suggerimenti, idee o proposte da cittadini e associazioni»
Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Francesco Spina riconfermato segretario provinciale
Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» La denuncia dell'ex sindaco: «Una gara ponte per cambiare l'organizzazione di un servizio che non funziona»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.