Il consigliere comunale Luigi Di Tullio. <span>Foto Serena Ferrara</span>
Il consigliere comunale Luigi Di Tullio. Foto Serena Ferrara
Politica

Il consigliere Luigi Di Tullio lascia la delega ai servizi cimiteriali

Nella sua relazione gli interventi svolti e le criticità ancora da superare

Luigi Di Tullio ha rimesso nelle mani del sindaco Francesco Spina la delega ai servizi cimiteriali ricevuta con atto monocratico il 7 dicembre 2015. Decorsi i sei mesi dal termine del mandato, secondo quanto previsto dallo statuto comunale, l'esponente di maggioranza ha ritenuto doveroso relazionare pubblicamente sul lavoro svolto, segnalando nel contempo le precarietà esistenti all'interno del cimitero e le priorità necessarie per risolvere i problemi evidenziati.

«La giunta, lo scorso 6 giugno, ha deciso di adottare una parte, sia pure modesta, delle misure che ho indicato, quale l'estumulazione delle salme per decorrenza novantennale delle concessioni perpetue rilasciate prima del 1917 e fino al 1918, pari a 327 loculi» ha spiegato Di Tullio.

«Un primo piccolo passo rispetto alla possibilità di estumulare almeno un altro migliaio di salme, per concessioni già scadute, che potrebbero consentire la sistemazione di tante altre salme a deposito ed al comune di fare cassa per eventuali costruzione di altri loculi.
Per avere sempre sotto controllo la situazione ho proposto al sindaco d'istituire l'anagrafe dei defunti mediante informatizzazione dei servizi cimiteriali. Sarebbe opportuno procedere subito a un censimento di tutte le concessioni di loculi scadute per poter tempestivamente assegnare i loculi alle salme depositate presso cappelle o loculi concessi da altri cittadini, senza aggravio di costi.

Ho chiesto al sindaco di procedere all'adeguamento dell'attuale Regolamento di polizia mortuaria alla legge nazionale vigente, nonché alla Legge regionale n° 34 del 15/12/2008, che sarà all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Non ho mancato di richiamare l'attenzione dell'amministrazione sulla inderogabile esigenza di procedere all'eliminazione delle barriere architettoniche ancora presenti all'interno dell'area cimiteriale, al fine di permettere alle persone disabili di accedere nelle zone di loculi sovrastanti.

Ho evidenziato l'improcrastinabilità d'interventi di manutenzione di tipo edilizio, posto che in alcune zone si sta verificando la caduta di calcinacci, oltre alla presenza di crepe che possono determinare un pericolo per i visitatori. Ho constatato che nella costruzione delle nuove cappelle cimiteriali è mancato un piano armonico e uniforme dato che le altezze delle stesse sono diverse fra loro. Si rende necessario provvedere al più presto alla bitumazione degli spazi che intercorrono tra le stesse cappelle per una più agevole mobilità delle persone anziane o disabili.

Un ultimo cenno l'ho riservato alle tombe perpetue di valore storico ed artistico che andrebbero meglio tutelate e preservate».
  • Luigi Di Tullio
  • cimitero
Altri contenuti a tema
Interventi di manutenzione straordinaria del verde: cimitero comunale chiuso il 22 aprile Interventi di manutenzione straordinaria del verde: cimitero comunale chiuso il 22 aprile Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» L'ex sindaco attacca l'amministrazione dopo l'ordinanza del Tar: «Sono entrati in un vicolo cieco amministrativo»
Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» «L'amministrazione intervenga immediatamente»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Angarano e Parisi: «Manteniamo gli impegni presi»
Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Sarà collocato in uno spazio apposito del cimitero
Servizi cimiteriali, aggiudicato l'appalto Servizi cimiteriali, aggiudicato l'appalto La partenza a inizio febbraio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.