Movimento 5 Stelle spaccato
Movimento 5 Stelle spaccato
Politica

Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino

Totale divergenza di vedute rispetto alla vicenda De Vito

La scomposizione del Movimento 5 Stelle di Bisceglie in vari gruppi e l'incompatibilità fra di essi sono da tempo note ai più attenti. La vicenda dell'arresto di Marcello De Vito, ormai ex presidente del consiglio comunale di Roma, è divenuta pretesto per una lacerazione ulteriore dei rapporti precari (se non addirittura inesistenti) tra coloro che hanno espresso la candidatura a sindaco di Enzo Amendolagine, primo esponente pentastellato a centrare l'ingresso in consiglio comunale e i sostenitori del parlamentare biscegliese Davide Galantino, eletto nel listino proporzionale alle politiche del 4 marzo 2018.

«Le Istituzioni nazionali e locali devono essere lontane da qualsiasi ombra di compromesso e malaffare» è riportato sulla pagina facebook Movimento 5 Stelle Bisceglie.«De Vito potrà difendersi dalle accuse che gli sono state rivolte e che ora l'hanno portato all'arresto. Ma lo farà fuori dal Movimento perché come recita il codice etico "gli organi associativi indicati nello Statuto, quando hanno notizia dell'esistenza di un procedimento penale che coinvolge un candidato o portavoce del Movimento 5 Stelle, hanno facoltà di compiere le loro valutazioni in totale autonomia, in virtù e nell'ambito delle funzioni attribuite dallo Statuto, nel pieno rispetto del lavoro della magistratura".

E Luigi Di Maio, capo politico del MoVimento, quale organo associativo, ha ritenuto di procedere in autonomia all'espulsione di De Vito, ritenendo politicamente grave la vicenda. Condividiamo la sua decisione perché in linea con i valori che ispirano la nostra iniziativa politica, anche sul territorio» hanno aggiunto gli attivisti, sferrando l'attacco al neppure nominato Galantino (che ha espresso la sua contrarietà alla decisione assunta dal vicepresidente del consiglio): «Spiace constatare, da biscegliesi, che l'onorevole biscegliese Movimento 5 Stelle non sia sulla nostra stessa barca. Ci sarebbe piaciuto fosse così. Una volta in più!».
  • Davide Galantino
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bufera su uno spot col presidente della provincia Lodispoto Bufera su uno spot col presidente della provincia Lodispoto Il sindaco di Margherita: «Video montato da una recita precedente, nessun riferimento alla mafia». Davide Galantino: «La toppa è peggio del buco»
Regionarie 5 Stelle, venerdì a mezzanotte scadenza per le candidature alla presidenza Regionarie 5 Stelle, venerdì a mezzanotte scadenza per le candidature alla presidenza Gli iscritti potranno esprimersi successivamente sulla piattaforma on line Rousseau
Sicurezza, Amendolagine: «Basta con le dichiarazioni di solidarietà, servono azioni concrete» Sicurezza, Amendolagine: «Basta con le dichiarazioni di solidarietà, servono azioni concrete» «Continuiamo ad attendere la convocazione del consiglio monotematico, l'istituzione dello sportello antiracket e della consulta della legalità»
Furto Caritas, Galantino: «Episodio sgradevole» Furto Caritas, Galantino: «Episodio sgradevole» Il parlamentare biscegliese: «Do la mia disponibilità. Cittadini e politica si uniscano contro la delinquenza»
Differenziata 2018, i 5 Stelle insistono e non le mandano a dire a Consiglio Differenziata 2018, i 5 Stelle insistono e non le mandano a dire a Consiglio «"Strumentale e stucchevole" è l'atteggiamento di chi non risponde nel merito»
5 Stelle: «Altro che comune riciclone, la differenziata nel 2018 si è fermata al 63%» 5 Stelle: «Altro che comune riciclone, la differenziata nel 2018 si è fermata al 63%» Il consigliere Amendolagine chiede chiarimenti a regione e Legambiente Puglia
Galantino esprime solidarietà al sindaco Angarano Galantino esprime solidarietà al sindaco Angarano Il parlamentare vicino al primo cittadino, turbato per l'incendio ai danni dell'auto di suo padre
Differenziata 2018, affondo dei 5 Stelle: «Sindaco, pubblichi i dati corretti o restituisca il premio "comune riciclone"» Differenziata 2018, affondo dei 5 Stelle: «Sindaco, pubblichi i dati corretti o restituisca il premio "comune riciclone"» Amendolagine: «Dimostri il virtuosismo della sua amministrazione»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.