Movimento 5 Stelle spaccato
Movimento 5 Stelle spaccato
Politica

Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino

Totale divergenza di vedute rispetto alla vicenda De Vito

La scomposizione del Movimento 5 Stelle di Bisceglie in vari gruppi e l'incompatibilità fra di essi sono da tempo note ai più attenti. La vicenda dell'arresto di Marcello De Vito, ormai ex presidente del consiglio comunale di Roma, è divenuta pretesto per una lacerazione ulteriore dei rapporti precari (se non addirittura inesistenti) tra coloro che hanno espresso la candidatura a sindaco di Enzo Amendolagine, primo esponente pentastellato a centrare l'ingresso in consiglio comunale e i sostenitori del parlamentare biscegliese Davide Galantino, eletto nel listino proporzionale alle politiche del 4 marzo 2018.

«Le Istituzioni nazionali e locali devono essere lontane da qualsiasi ombra di compromesso e malaffare» è riportato sulla pagina facebook Movimento 5 Stelle Bisceglie.«De Vito potrà difendersi dalle accuse che gli sono state rivolte e che ora l'hanno portato all'arresto. Ma lo farà fuori dal Movimento perché come recita il codice etico "gli organi associativi indicati nello Statuto, quando hanno notizia dell'esistenza di un procedimento penale che coinvolge un candidato o portavoce del Movimento 5 Stelle, hanno facoltà di compiere le loro valutazioni in totale autonomia, in virtù e nell'ambito delle funzioni attribuite dallo Statuto, nel pieno rispetto del lavoro della magistratura".

E Luigi Di Maio, capo politico del MoVimento, quale organo associativo, ha ritenuto di procedere in autonomia all'espulsione di De Vito, ritenendo politicamente grave la vicenda. Condividiamo la sua decisione perché in linea con i valori che ispirano la nostra iniziativa politica, anche sul territorio» hanno aggiunto gli attivisti, sferrando l'attacco al neppure nominato Galantino (che ha espresso la sua contrarietà alla decisione assunta dal vicepresidente del consiglio): «Spiace constatare, da biscegliesi, che l'onorevole biscegliese Movimento 5 Stelle non sia sulla nostra stessa barca. Ci sarebbe piaciuto fosse così. Una volta in più!».
  • Davide Galantino
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Grazie all'impegno dei nostri portavoce abbiamo salvato il punto nascita» Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Grazie all'impegno dei nostri portavoce abbiamo salvato il punto nascita» «Ora bisogna rafforzare i requisiti di qualità e sicurezza dell'ospedale "Vittorio Emanuele II»
Galantino: «Vado avanti, nell'esclusivo interesse della comunità» Galantino: «Vado avanti, nell'esclusivo interesse della comunità» Il parlamentare biscegliese passato al gruppo misto: «Fino ad oggi ho fatto tutto quello che avevo promesso in campagna elettorale»
Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini «In poco più di un anno solo a Bisceglie ci sono state ben quattro sparatorie e l'esplosione di una bomba. Non aspettiamo l'ennesima tragedia»
Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Galantino nel gruppo misto? Noi continueremo a lavorare per la città» Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Galantino nel gruppo misto? Noi continueremo a lavorare per la città» «Non siamo stupiti, siamo anzi soddisfatti perché finalmente è stata fatta chiarezza»
Il caso Galantino è una questione nazionale Il caso Galantino è una questione nazionale Il Movimento 5 Stelle chiede al biscegliese di dimettersi da parlamentare
5 Stelle alla prova dei fatti senza più l'alibi-Galantino 5 Stelle alla prova dei fatti senza più l'alibi-Galantino Ospedale: meglio un brutto accordo consociativo che una bella manifestazione di protesta davanti a un reparto chiuso
Passaggio di Galantino nel gruppo misto, la reazione di Giuseppe D'Ambrosio Passaggio di Galantino nel gruppo misto, la reazione di Giuseppe D'Ambrosio «Sento di dovermi scusare coi cittadini biscegliesi ma credetemi quando vi dico che ho fatto ogni cosa possibile per evitare questo»
Intervista esclusiva: Davide Galantino lascia il Movimento 5 Stelle e passa nel gruppo misto Intervista esclusiva: Davide Galantino lascia il Movimento 5 Stelle e passa nel gruppo misto Il parlamentare biscegliese spiega a BisceglieViva le ragioni della sua scelta
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.