Movimento 5 Stelle spaccato
Movimento 5 Stelle spaccato
Politica

Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino

Totale divergenza di vedute rispetto alla vicenda De Vito

La scomposizione del Movimento 5 Stelle di Bisceglie in vari gruppi e l'incompatibilità fra di essi sono da tempo note ai più attenti. La vicenda dell'arresto di Marcello De Vito, ormai ex presidente del consiglio comunale di Roma, è divenuta pretesto per una lacerazione ulteriore dei rapporti precari (se non addirittura inesistenti) tra coloro che hanno espresso la candidatura a sindaco di Enzo Amendolagine, primo esponente pentastellato a centrare l'ingresso in consiglio comunale e i sostenitori del parlamentare biscegliese Davide Galantino, eletto nel listino proporzionale alle politiche del 4 marzo 2018.

«Le Istituzioni nazionali e locali devono essere lontane da qualsiasi ombra di compromesso e malaffare» è riportato sulla pagina facebook Movimento 5 Stelle Bisceglie.«De Vito potrà difendersi dalle accuse che gli sono state rivolte e che ora l'hanno portato all'arresto. Ma lo farà fuori dal Movimento perché come recita il codice etico "gli organi associativi indicati nello Statuto, quando hanno notizia dell'esistenza di un procedimento penale che coinvolge un candidato o portavoce del Movimento 5 Stelle, hanno facoltà di compiere le loro valutazioni in totale autonomia, in virtù e nell'ambito delle funzioni attribuite dallo Statuto, nel pieno rispetto del lavoro della magistratura".

E Luigi Di Maio, capo politico del MoVimento, quale organo associativo, ha ritenuto di procedere in autonomia all'espulsione di De Vito, ritenendo politicamente grave la vicenda. Condividiamo la sua decisione perché in linea con i valori che ispirano la nostra iniziativa politica, anche sul territorio» hanno aggiunto gli attivisti, sferrando l'attacco al neppure nominato Galantino (che ha espresso la sua contrarietà alla decisione assunta dal vicepresidente del consiglio): «Spiace constatare, da biscegliesi, che l'onorevole biscegliese Movimento 5 Stelle non sia sulla nostra stessa barca. Ci sarebbe piaciuto fosse così. Una volta in più!».
  • Davide Galantino
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
Galantino incontra il ministro Crosetto Galantino incontra il ministro Crosetto L'ex parlamentare di Fratelli d'Italia in visita al ministero della difesa
5 Stelle, Il faro e Libera il futuro: «Ripugnante vedere tutta quella immondizia nel centro storico» 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro: «Ripugnante vedere tutta quella immondizia nel centro storico» Duro attacco all'amministrazione comunale: «Intollerabile pagare per gli abusi degli incivili»
5 Stelle, Il faro e Libera il futuro pronti a presentare "L'altra Bisceglie" 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro pronti a presentare "L'altra Bisceglie" Incognita sul nome del candidato Sindaco. Dure critiche a Spina e Silvestris: «Cantastorie a guida di coalizioni minestrone»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.