camera (repertorio)
camera (repertorio)
Attualità

Imposta di soggiorno, Confcommercio Bisceglie: «Da valutare con attenzione solo se mirata allo sviluppo del turismo locale»

L’associazione interviene nel dibattito sull’introduzione dell’imposta di soggiorno

«L'imposta di soggiorno (prevista dall'art. 4 co.3 del Decreto Legislativo n. 23 del 14/03/2011 e ss.mm.ii.), può rappresentare una risorsa importante per il miglioramento dell'accoglienza turistica, ma solo se viene concepita come uno strumento di sviluppo e non come un ulteriore aggravio fiscale per le imprese ricettive», questo il parere di Confcommercio Bisceglie in merito all'introduzione, attualmente in discussione in città, della cosiddetta 'tassa di soggiorno'.

«Senza un'adeguata programmazione e una chiara strategia di valorizzazione del turismo, il rischio è che l'imposta diventi un ostacolo alla crescita del settore e alla competitività della Città di Bisceglie».

Confcommercio Bisceglie sottolinea dunque la necessità di un confronto analitico e costruttivo prima dell'adozione definitiva del provvedimento, affinché le risorse generate dall'imposta siano impiegate esclusivamente per il rafforzamento della competitività delle imprese, il miglioramento dell'offerta turistica e la promozione territoriale

«Non deve trattarsi di un mero prelievo fiscale, ma di un investimento diretto per il settore turistico locale – sostiene Leo Carriera, Presidente Confcommercio Bisceglie –. I rappresentanti del settore alberghiero ed extralberghiero saranno parte attiva nei tavoli di confronto, portando il loro contributo e le loro proposte per garantire che l'introduzione dell'imposta non penalizzi le imprese e non comprometta l'attrattività turistica della città».

«L'introduzione di una tassa di soggiorno dev'essere valutata con estrema attenzione e con il coinvolgimento di tutti gli attori del settore – afferma Carriera –. È fondamentale che questa misura non si trasformi in un peso aggiuntivo per le imprese, ma che costituisca parte di una vision strategica e programmatica più ampia per il turismo locale».

Confcommercio Bisceglie si pone, pertanto, come interlocutore primario nel dialogo con l'amministrazione comunale e gli operatori del settore, contribuendo attivamente alla definizione di una strategia condivisa. Le proposte dettagliate verranno presentate a breve dopo un confronto diretto che Confcommercio ha già organizzato con gli operatori locali del settore.
  • Confcommercio Bisceglie
  • tassa di soggiorno
Altri contenuti a tema
Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» La nota dell'associazione di categoria
Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Prevista la cover band di Tiziano Ferro in piazza Vittorio Emanuele
Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start  premiano due pasticcerie biscegliesi Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start premiano due pasticcerie biscegliesi Leo Carriera: «Siamo felici di aver conferito un attestato di merito a due realtà della nostra comunità»
Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Gli esercenti potranno sottoscrivere, su base volontaria, una dichiarazione che consenta alle Forze dell’Ordine di accedere ai filmati di videosorveglianza
Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Una riflessione sulle difficoltà di una categoria spesso dimenticata
"Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE "Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE Durante la serata si è svolta anche la consegna del premio Campanale. Fontana: «Non solo una manifestazione di parità ma di riconoscimento»
Giornata della Ristorazione 2025, le iniziative di Confcommercio Bisceglie Giornata della Ristorazione 2025, le iniziative di Confcommercio Bisceglie Carriera: «Costante l'impegno di Confcommercio Bisceglie nell’ottica della promozione di iniziative mirate a unire tradizione, educazione e valorizzazione del territorio»
Una giornata di festa tra bambini, famiglie e commercianti biscegliesi Una giornata di festa tra bambini, famiglie e commercianti biscegliesi «Queste manifestazioni a valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale del nostro territorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.