Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

L'allarme di Spina: «Angarano pronto a cancellare la Green Card e aumentare la Tari?»

L'ex sindaco: «Termine ultimo per le variazioni di bilancio è il 30 novembre, a quel punto capiremo se i soldi saranno sufficienti»

L'ex primo cittadino di Bisceglie e attuale consigliere comunale di minoranza Francesco Spina ha espresso la sua preoccupazione in merito alla gestione economico-finanziaria del comune sul delicato tema rifiuti.

«Nel mese di luglio, dopo la tirata di orecchie della Corte dei Conti col parere sulle modalità di redazione del Pef (piano economico finanziario) Tari, previdi che la programmazione biscegliese 2019 fosse sbagliata per il mancato inserimento nel piano rifiuti dell'Iva e di altre somme pagate con generose transazioni al gestore del servizio di igiene urbana» ha spiegato Spina.

«Le somme già in bilancio saranno sufficienti a pagare l'appalto?»

«Ci avviciniamo al termine ultimo del 30 novembre per le variazioni di bilancio. Basteranno le somme già in bilancio per pagare l'appalto dell'immondizia? O Angarano si presenterà in consiglio con l'ennesima variazione di bilancio fatta "aum aum" a fine anno (come sono abituati a fare per le assunzioni di personale) per occultare l'aumento esorbitante dei costi dell'immondizia e per cercare di ritardare la stangata Tari?» ha aggiunto.

«Spero che una volta tanto la mia previsione sia sbagliata»

Secondo l'ex sindaco «a forza di mettere polvere sotto il tappeto si sta distruggendo anche il tappeto stesso. Speriamo veramente che una volta tanto la mia previsione sia sbagliata e che il denaro che i cittadini aspettano per la green card non si trasformi in modo beffardo in una posta di bilancio passiva e in una tassa per pagare i gestori dell'immondizia nel 2020».

«I biscegliesi attendono ancora i rimborsi Green Card»

Quanto ai rimborsi Green Card: «Bisceglie aspettava mezzo milione (a tanto ammontano i crediti maturati dai cittadini) di euro di denaro per i rimborsi, secondo i regolamenti introdotti dall'amministrazione Spina, tra 2018 e 2019. Al posto della Green Card, grazie all'allegra e opaca gestione di Angarano & company, i biscegliesi si troveranno la stangata di mezzo milione di Tassa di immondizia in più nel 2020?» si è domandato concludendo Spina.
  • Francesco Spina
  • Angelantonio Angarano
  • tari
  • green card
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale in tempo reale Consiglio comunale in tempo reale Prevista l'approvazione dell'aggiornamento del Dup e la concessione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre
Celebrata la tradizionale Santa Messa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale Celebrata la tradizionale Santa Messa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale Il Comandante Michele Dell'Olio ha anche relazionato l'attività nel 2019
Spina: «Piena solidarietà umana a Sergio Silvestris» Spina: «Piena solidarietà umana a Sergio Silvestris» L'ex sindaco: «Apprezzo la sua dichiarazione scevra da strumentalizzazione politiche»
Angarano: «Solidarietà all'amico Sergio Silvestris» Angarano: «Solidarietà all'amico Sergio Silvestris» Il sindaco: «Un atto che ha destato preoccupazione nella cittadinanza»
Il sindaco Angarano accoglie il nuovo comandante della Tenenza dei Carabinieri Il sindaco Angarano accoglie il nuovo comandante della Tenenza dei Carabinieri «Gli auguriamo buon lavoro e gli assicuriamo una leale e fattiva collaborazione istituzionale»
Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Angarano: «Continua l'impegno dell'amministrazione per la sicurezza e la vivibilità degli edifici»
Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura L'obiettivo è ottenere risposte da Valiante, che al momento tace
Nota dell'amministrazione: «L'iter per la riapprovazione del bilancio procede spedito» Nota dell'amministrazione: «L'iter per la riapprovazione del bilancio procede spedito» Il sindaco Angarano: «Al lavoro per sbloccare quanto prima la macchina amministrativa»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.