Rifiuti sul territorio biscegliese
Rifiuti sul territorio biscegliese
Attualità

Movimento 5 Stelle: «Una nuova "Munnezza map"»

«Siamo a 120 "punti di interesse" in cui abbiamo rilevato rifiuti di ogni genere»

Proseguono le "passeggiate ecologiche anti-munnezza" promosse dal Movimento 5 Stelle di Bisceglie.

Lo scorso 3 novembre gli attivisti del gruppo biscegliese, insieme consigliere comunale Enzo Amendolagine, hanno percorso le strade dell'agro e delle periferie della zona sud della città imbattendosi nel solito "museo" degli orrori.

Al termine della passeggiata è stata prodotta la seconda Munnezza map (disponibile a questo link).

«Rifiuti di ogni genere in 120 "punti di interesse"»

«Mappate più di 60 discariche di rifiuti di ogni genere. Se le sommiamo alle circa 60 rilevate, fotografate e e georeferenziate nella prima passeggiata del 20 ottobre, siamo a oltre 120 "punti di interesse" a disposizione, per un puntuale intervento, delle autorità e del gestore del servizio di igiene urbana (a proposito, lo chiedevamo anche 20 giorni fa, di chi si tratta? Il vecchio vestito da nuovo? Ha tutti i requisiti per poter espletare il servizio? Il contratto con l'aggiudicatario è stato sottoscritto? Si stanno rispettando le condizioni di servizio previste da capitolato?)» hanno rimarcato gli esponenti pentastellati.

«Monnezza stratificata, tracce di roghi e abbandono di rifiuti ingombranti, finanche speciali»

«La nuova mappa rappresenta dei casi di "archeologia del rifiuto" davvero inquietanti: una copiosa e orribile stratigrafia della monnezza, delle tracce di roghi e dell'abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti e anche speciali.
Alcuni esempi su tutti: in zona Bisceglie sud rifiuti di ogni specie ostruiscono lo scolo delle acque meteoriche del ponte di accesso alla strada statale 16 bis e in contrada San Nicola le discariche a cielo aperto abbondano e sono rilevabili, inoltre, abbondanti residui di acqua stagnante che segnalerebbero il probabile sversamento in falda dei reflui provenienti da Corato; un'evidenza che emergerebbe dal fatto che a mare i reflui sembrano non arrivare, in quanto il canale a valle che dovrebbe convogliarli appare in secca».

«Le passeggiate andranno avanti»

Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie «continuerà anche nelle prossime settimane con le "passeggiate ecologiche anti-munnezza" e intraprenderà tutte le azioni necessarie di comunicazione e denuncia, anche alle autorità competenti, delle situazioni di degrado e abbandono del nostro agro e delle nostre periferie avvelenate».
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
5 Stelle, Il faro e Libera il futuro: «Ripugnante vedere tutta quella immondizia nel centro storico» 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro: «Ripugnante vedere tutta quella immondizia nel centro storico» Duro attacco all'amministrazione comunale: «Intollerabile pagare per gli abusi degli incivili»
5 Stelle, Il faro e Libera il futuro pronti a presentare "L'altra Bisceglie" 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro pronti a presentare "L'altra Bisceglie" Incognita sul nome del candidato Sindaco. Dure critiche a Spina e Silvestris: «Cantastorie a guida di coalizioni minestrone»
Elezioni, i 5 Stelle: «Prima forza in città. Parte l'alternativa per le comunali» Elezioni, i 5 Stelle: «Prima forza in città. Parte l'alternativa per le comunali» «Esprimeremo a breve la nostra proposta alternativa all'attuale amministrazione e alle coalizioni "minestrone"»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.