Didattica integrata fra presenza e distanza
Didattica integrata fra presenza e distanza
Scuola

Progetto "Mindfulness" in due istituti biscegliesi

L'obiettivo dell'iniziativa, promossa dal neuropsicologo Di Pierro, è aiutare gli studenti a recuperare tranquillità e attenzione per le lezioni

Un aiuto concreto e immediato per gli studenti, sia in presenza che in Dad. Il progetto "Mindfulness", volto a introdurre le tecniche di una particolare capacità di "prestare attenzione" e coltivare una piena presenza all'esperienza del momento, è già realtà nel plesso di scuola primaria "Caputi" del secondo circolo didattico e nella scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi".

Ogni mattina, quando i docenti effettuano l'appello, gli alunni rispondono: «Presente». Tuttavia, soprattutto di questi tempi, spesso è il solo corpo ad essere presente dietro una webcam o in classe ma la mente, sofferente, vaga altrove. "Mindfulness" punta a recuperare la tranquillità e l'attenzione necessarie a seguire le lezioni: il dottor Mauro Di Pierro, neuropsicologo biscegliese, ha perciò sviluppato il progetto, già attivato da Cnop e Miur, all'interno dei vari gruppi classe dei due istituti.

«Viste le tensioni cui gli alunni sono sottoposti in questa situazione pandemica e considerando gli effetti nocivi che lo stress comporta nello sviluppo cerebrale, l'intervento si dimostra doppiamente opportuno in quanto mira ad attenuare i livelli di stress e favorire una serie di abilità che si trasformano in risorsa interiore per gli studenti, in previsione di un ritorno alla normalità» ha spiegato Di Pierro. «La presenza di uno stressor intenso e costante mina le cosiddette funzioni esecutive, come il controllo degli impulsi, il decision making, la regolazione emotiva oltre all'apprendimento e alla memoria, con ripercussioni negative» ha aggiunto.

«L'obiettivo è principalmente mirato a favorire il rilassamento e l'equilibrio emotivo, proteggendo gli studenti dagli effetti negativi dello stress eccessivo causato dall'isolamento sociale e, in generale, dalla pandemia. L'augurio è che gli alunni possano trarne beneficio che arrechi loro una maggiore sensazione di benessere e appartenenza, che altresì implementi la loro resilienza ossia la capacità di "piegarsi ma non spezzarsi" in seguito al periodo che stanno attraversando».
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.