Il sindaco Angarano durante la cerimonia per la firma del protocollo sull'adesione di Bisceglie alla Zes
Il sindaco Angarano durante la cerimonia per la firma del protocollo sull'adesione di Bisceglie alla Zes
Politica

Protocollo per l'adesione di Bisceglie alla Zes, la soddisfazione del sindaco Angarano

«Una giornata storica, che unisce due comunità nel nome dello sviluppo e del lavoro»

L'intesa per l'adesione di Bisceglie alla Zona economica speciale Adriatica interregionale e la costituzione di un "Sistema territoriale integrato" con le due aree industriali confinanti di Bisceglie e Molfetta è realtà. Le firme sui documenti dei sindaci Angelantonio Angarano e Tommaso Minervini hanno siglato un accordo fondamentale cui potrebbero seguire interessanti prospettive di crescita economica per le due città.

Angarano l'ha definita «una giornata storica perché ha unito due comunità nel nome dello sviluppo e del lavoro. L'obiettivo è formare un grande, forte e competitivo polo produttivo che attragga investimenti, favorisca l'insediamento di nuove imprese e la creazione di posti di lavoro. L'inaugurazione della strada, inoltre, è il miglior modo per avvicinare ulteriormente le aree industriali dei nostri due comuni e suggellare la sinergia con Molfetta per costruire insieme grandi progetti volti alla crescita, con la collaborazione degli imprenditori e il prezioso supporto di Puglia Sviluppo» ha aggiunto, riferendosi alla contestuale riapertura al traffico del tratto, ora raddoppiato, di via Lama di Macina che collegherà in modo efficiente la zona Asi ai raccordi per la statale 16 bis.

«Grazie al sindaco Minervini e alla sua amministrazione per la sensibilità mostrata nell'intraprendere questo ambizioso cammino condiviso. E grazie a tutti coloro che hanno collaborato a rendere concreta questa preziosa opportunità per rimettere in moto la nostra economia, in particolare al vicesindaco Angelo Consiglio» ha sottolineato il primo cittadino biscegliese.

«Abbiamo firmato un atto in cui andiamo a sostenere la candidatura di Bisceglie affinché possa entrare nella Zes. E non soltanto per un fatto di buon vicinato ma perché, con Puglia Sviluppo, vogliamo insieme porre le basi per una azione integrata, sistemica di uno sviluppo integrato di tutto il nord barese» ha spiegato Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta.

«La Zes rappresenta un motore potentissimo di sviluppo economico che può cambiare radicalmente l'economia del nostro territorio» ha commentato il vicesindaco di Bisceglie Angelo Consiglio. «In tutto il mondo le Zes sono fortemente attrattive per i grandi gruppi imprenditoriale che investono capitali importanti per aprire nuove imprese. Nel mondo ci sono 2700 Zes, delle quali circa 70 in Europa e 14 in Polonia, paese precursore nell'utilizzare questo strumento. Le 14 Zes polacche hanno sviluppato 300mila posti di lavoro e 26 miliardi di investimenti. Questo fa capire l'enorme opportunità rappresentata dalle Zes. Per questo il nostro obiettivo, con Molfetta, è avere un'area di 200 ettari da mettere a disposizione di investitori esteri, con la certezza di avere tempistiche rapide per le concessioni e la possibilità di usufruire di benefici fiscali, agevolazioni doganali, deroghe normative e semplificazioni burocratiche».
  • Angelantonio Angarano
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
«Residenti a Salnitro sfavoriti dalle modifiche ai costi dell'abbonamento per le strisce blu» «Residenti a Salnitro sfavoriti dalle modifiche ai costi dell'abbonamento per le strisce blu» Cittadino biscegliese si rivolge a Sindaco e inoltra la comunicazione a BisceglieViva
«Hai dato speranza e forza a tanti cittadini che affrontano la malattia in silenzio» «Hai dato speranza e forza a tanti cittadini che affrontano la malattia in silenzio» Il cordoglio del sindaco Angarano per la scomparsa di Pablo Rigante
Occupazione suolo pubblico, Confcommercio: «Accolta nostra istanza» Occupazione suolo pubblico, Confcommercio: «Accolta nostra istanza» Carriera: «Passo successivo la semplificazione delle procedure per la concessione delle aree demaniali»
Ospedale, Angarano: «Previsto ulteriore potenziamento» Ospedale, Angarano: «Previsto ulteriore potenziamento» Il Sindaco conferma quanto emerso durante il confronto in consiglio comunale con la partecipazione del Direttore generale Delle Donne
Maglia 165, i 5 Stelle: «Risposte contraddittorie alla nostra interrogazione» Maglia 165, i 5 Stelle: «Risposte contraddittorie alla nostra interrogazione» «Angarano & company sempre più schizofrenici politicamente»
Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» L'ex sindaco valuta l'ipotesi di indire manifestazioni di protesta
Mercato settimanale, Angarano: «L'organizzazione ha funzionato» Mercato settimanale, Angarano: «L'organizzazione ha funzionato» Il ringraziamento del Sindaco a operatori e utenti
Occupazioni di suolo pubblico, ordinanza di Angarano Occupazioni di suolo pubblico, ordinanza di Angarano Procedure rapide per l'autorizzazione, esenzione Tosap da maggio a ottobre
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.