Santa Messa nel parco Unità d'Italia
Santa Messa nel parco Unità d'Italia
Associazioni

Roma Intangibile riparte

Santa Messa preceduta da alcuni interventi artistici di grande rilievo per l'apertura delle attività estive del sodalizio

La società operaia di mutuo soccorso "Roma Intangibile" di Bisceglie ha riaperto le attività sociali e culturali con una Santa Messa celebrata giovedì 25 giugno all'interno del Parco Unità d'Italia in cui ricade anche la sede del sodalizio. L'evento si è svolto alla presenza di numerosissimi soci e di grandi personalità che hanno seguito alla lettera le norme di sicurezza e igieniche anti-Covid.

Il rito sacro è stato presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle fonti, con la collaborazione del vicario episcopale don Franco Lorusso, di don Antonio Antifora e don Pasquale Quercia. Presenti, fra gli altri, il sindaco Angelantonio Angarano e gli assessori Angelo Consiglio, Loredana Acquaviva, Rosalia Sette e Natale Parisi.

Parterre d'eccezione per l'appuntamento: soci, manager, industriali, autorità militari, rappresentanti di associazioni del territorio. In platea anche componenti del consiglio regionale delle società operaie di mutuo soccorso della Puglia che ritengono il lavoro di "Roma Intangibile" riferimento a livello nazionale.

La celebrazione è stata preceduta dai saluti del presidente D'Addato e dagli interventi del Dirigente medico dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie dottor Andrea Sinigaglia, peraltro insignito del riconoscimento di socio d'onore, dell'attore di fiction Nicola Losapio che ha declamato uno scritto di Natale Parisi dedicato a medici e infermieri dal titolo "Cenni storici ed eroi moderni", del poeta Natale Buonarota, già insignito della medaglia d'oro al valore civile, col pianista Sergio Cangelli nella presentazione del recital "Chissà se lo sai che le rondini continuano a volare".

Ha chiuso il tenore Gianni Mazzone che, oltre ad aver interpretato i canti della celebrazione, ha riscosso una standing ovation per il suo "Nessun dorma". Fondamentale, per la riuscita della serata, il contributo del regista audio Giambattista Dell'Olio.

Oltre 200 soci erano stati sottoposti, nelle scorse settimane, a esami sierologici tutti con esito negativo, per il cui svolgimento è stata preziosa la collaborazione della socia Lucia Chetta. Un calendario ricco e innovativo, che mescola mutuo soccorso e cultura, attende "Roma Intangibile".
  • don Franco Lorusso
  • Nicola Losapio
  • Monsignor Giovanni Ricchiuti
  • Pasquale D'Addato
  • Roma intangibile
  • Nancy Dell'Olio
  • don Pasquale Quercia
Altri contenuti a tema
La testimonianza di don Pasquale Quercia nell'inserto di "Avvenire" La testimonianza di don Pasquale Quercia nell'inserto di "Avvenire" Il presbitero in servizio all'Opera Don Uva di Bisceglie fra i protagonisti dello speciale «Una Chiesa giovane. Storie di sacerdoti aperti al futuro»
Nuovo anno scolastico, il messaggio del Sindaco Angarano Nuovo anno scolastico, il messaggio del Sindaco Angarano «La tecnologia ci ha aiutato ad abbattere le distanze, ma le lezioni in presenza sono importanti per una scuola fatta di rapporti umani veri e non virtuali»
Finalmente un intervento di restyling per il PalaDolmen Finalmente un intervento di restyling per il PalaDolmen Il Comune ha ottenuto un finanziamento statale di 700 mila euro. Angarano esulta, l'aupisicio è che sia solo il primo passo
Via ai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata Via ai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata Prevista la fiera nei tre giorni in piazza Vittorio Emanuele. Il Sindaco Angarano: «Confidiamo nel senso di maturità della comunità»
Vandalizzati camerini e bagni del Teatro Mediterraneo, lo sdegno di Angarano Vandalizzati camerini e bagni del Teatro Mediterraneo, lo sdegno di Angarano Il Sindaco: «Inorridito da tanta cattiveria e follia». Ambienti ripuliti e resi nuovamente utilizzabili
Liliana Segre compie 91 anni, gli auguri del Sindaco Angarano Liliana Segre compie 91 anni, gli auguri del Sindaco Angarano «L'abbracio affettuoso della comunità alla nostra concittadina onoraria»
Spina: «Perché questo ostracismo di Angarano & company verso le realtà biscegliesi?» Spina: «Perché questo ostracismo di Angarano & company verso le realtà biscegliesi?» L'ex primo cittadino critica l'atteggiamento dell'amministrazione in carica
Divieto di transito in piazza Duomo, l'amministrazione spiega i motivi Divieto di transito in piazza Duomo, l'amministrazione spiega i motivi Il Sindaco Angarano e l'assessore Consiglio: «Visto che le multe non sono servite a garantire il rispetto delle regole, siamo passati ai provvedimenti più restrittivi»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.