100x100 maturi edizione 2025
100x100 maturi edizione 2025
Attualità

Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari

All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi

Lunedì 28 luglio alle 18.30 torna l'appuntamento con l'evento promosso dal Viva Network nel piazzale del centro commerciale di Molfetta: si rinnova in una nuova e più ampia edizione l'iniziativa "100x100 maturi". Sul palco del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta saliranno gli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi, che hanno superato con 100 e lode gli esami di maturità nel 2025.

Ad aprire l'evento curato dallo staff di InnovaNews, società editrice dei portali del gruppo Viva, e condotto da Giancarlo Fiume, caporedattore della TGR Puglia, e dalla giornalista Ida Vinella, caporedattrice del Viva Network, sarà Marco Camisani Calzolari, esperto di IA e cybersicurezza per il Dipartimento della Trasformazione digitale e l'ACN e divulgatore digitale per Striscia la notizia, che parlerà ai ragazzi di scuola, futuro e nuove sfide digitali. Un intervento per ispirare i giovani a prepararsi al mondo che li attende dove il lavoro, la tecnologia e l'intelligenza artificiale cambieranno le regole del gioco. Perché il talento è importante, ma anche farsi trovare pronti e preparati lo è.

Dopo il successo delle prime edizioni a Bisceglie, l'iniziativa è stata proposta a Molfetta con lo scopo di coinvolgere un numero maggiore di studenti e celebrare il traguardo raggiunto, ma quest'anno l'obiettivo del Viva Network è ancora più ambizioso: allargare il raggio d'azione e coinvolgere, oltre Molfetta e Bisceglie, anche Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato.

L'evento non si limita solo a celebrare i risultati degli studenti più brillanti, ma darà spazio alle voci dei ragazzi per raccontare i propri percorsi di formazione, i progetti per il futuro, le speranze, le aspettative, l'incontro col mondo del lavoro, in un confronto attivo con i rappresentanti istituzionali presenti e soprattutto con i docenti, figure imprescindibili con cui hanno costruito questo fondamentale sentiero di crescita.

Tutti gli istituti delle città coinvolte sono invitati a partecipare: ciascuna scuola ha inoltre la possibilità di segnalare altri studenti meritevoli per impegno e perseveranza, soprattutto in situazioni complesse o per meriti speciali.

L'evento, sostenuto dalla strategia della Regione Puglia "Mare a Sinistra" - PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027, con il patrocinio dei comuni coinvolti (Comune di Molfetta, Comune di Bisceglie, Comune di Giovinazzo, Comune di Terlizzi, Comune di Corato) conta anche sul supporto di importanti realtà sul territorio: Gran Shopping Mongolfiera, Caseificio Maldera, Farmacia Del Prete, Mancini Group Allianz, Network Contacts e Contasudinoi, Università LUM Giuseppe Degennaro.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Inclusione a scuola, le iniziative a Bisceglie Inclusione a scuola, le iniziative a Bisceglie Laboratori e attività per promuovere autonomia e integrazione degli studenti
Bisceglie, al via i Tirocini del Progetto PNRR “Percorsi di Autonomia per Persone con Disabilità” Bisceglie, al via i Tirocini del Progetto PNRR “Percorsi di Autonomia per Persone con Disabilità” Il 23 febbraio si terrà la presentazione a Trani
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali Consegnati anche pc portatili ai 12 allievi partecipanti
Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie «Portare i propri figli a scuola non deve esser un pericolo»
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Valditara: «Il pensiero è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione»
I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale Questa sera si esibiranno le classi dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco - Battisti - Ferraris”
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.