Lenticchie a Capodanno
Lenticchie a Capodanno
Angolo verde

Le lenticchie

Rubrica a cura di Francesco Gentile (Laurea in Farmacia)

Alcuni studi condotti su reperti fossili, riferiscono che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall'uomo.

Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C, epoca in cui già risultano coltivazioni, specialmente in Asia e soprattutto nella regione che oggi corrisponde alla Siria e da questa zona si diffusero facilmente in tutta l'area del Mediterraneo.

Le lenticchie sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti ed utili per il funzionamento dell'apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

Gli esperti consigliano di consumarle, soprattutto, in virtù delle loro proprietà antiossidanti che agiscono positivamente sugli inquinanti a cui tutti siamo soggetti.

Le lenticchie sono, anche, utili per migliorare i processi di memorizzazione ed hanno la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva ed antipsicotica.
Sono molto indicate nella prevenzione dell'arteriosclerosi, poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo.

Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro, mentre sono assolutamente controindicate nei soggetti iper-uricemici.


Non credere ma verificare; chiedere sempre al medico
  • angolo verde
  • Capodanno
Angolo verde

Angolo verde

A cura di Francesco Gentile, dottore in Farmacia

Indice rubrica
Il ginseng 11 giugno 2019 Il ginseng
L'amaranto 7 giugno 2019 L'amaranto
Il goji 3 giugno 2019 Il goji
Il daikon 30 maggio 2019 Il daikon
Il guaranà 26 maggio 2019 Il guaranà
L'avena 22 maggio 2019 L'avena
Il topinambur 18 maggio 2019 Il topinambur
La quinoa 14 maggio 2019 La quinoa
Altri contenuti a tema
Trionfa lo show di Capodanno in italiano della tv russa Trionfa lo show di Capodanno in italiano della tv russa "Ciao 2020" conquista l'Italia
La pandemia non ferma i "botti" di Capodanno La pandemia non ferma i "botti" di Capodanno Fuochi pirotecnici ed esplosioni molto potenti non solo intorno alla mezzanotte
Ordinanza contro i botti non rispettata Ordinanza contro i botti non rispettata Diverse le segnalazioni e le lamentele sui social, ma non è semplice arginare il fenomeno
Grande attesa a Molfetta per il concerto di Capodanno con i Dear Jack Grande attesa a Molfetta per il concerto di Capodanno con i Dear Jack Tra i protagonisti della serata anche la cantante Serena De Bari
Capodanno con Checco Zalone anche a Bisceglie Capodanno con Checco Zalone anche a Bisceglie "Tolo tolo" in programmazione al Politeama
Il ginseng Il ginseng Rubrica a cura del dottor Francesco Gentile (laureato in Farmacia)
L'amaranto L'amaranto Rubrica a cura del dottor Francesco Gentile (laureato in Farmacia)
Il goji Il goji Rubrica a cura del dottor Francesco Gentile (laureato in Farmacia)
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.