Sanità
Sanità
Buongiorno

Vietato ai deboli di cuore

Il blog di Vito Troilo

Bisceglieviva.it, 3 ottobre: "L'ospedale di Bisceglie rischia il declassamento? Situazione poco chiara riguardo il destino del reparto di cardiologia"

Molfettaviva.it, 11 ottobre: "Il reparto di cardiologia a Molfetta chiude il 31 dicembre 2018?"

Coratoviva.it, 11 ottobre: "Cardiologia di Corato verso la chiusura?"

Questo territorio sembra destinato a diventare vietato ai deboli di cuore. Come il palpitante finale di una competizione sportiva o di un film avvincente.

Non è dato di sapere secondo quale criterio si possa ritenere, evidentemente, un'area di oltre 300 mila abitanti e altrettanti potenziali pazienti esente da problematiche cardiache. Perché se scegli di chiudere un solo reparto puoi giustificarlo con necessità di contingentamento, se ne chiudi due, tre, quattro a pochi chilometri di distanza significa che sei certo, in forza delle statistiche, di poter fare a meno delle unità operative senza creare, è proprio il caso di scriverlo, scompensi alla popolazione. Giusto?

Abbiamo scoperto, in queste ultime settimane, di vivere in città talmente belle, pulite, a misura d'uomo che il rischio di patologie cardiache è sceso al punto da ritenere inutile la presenza dei reparti di cardiologia presso tre ospedali. O no?
  • ospedale Bisceglie
Altri contenuti a tema
«Ospedale abbandonato e verso la chiusura», l'allarme di Democrazia e solidarietà «Ospedale abbandonato e verso la chiusura», l'allarme di Democrazia e solidarietà «Posto in essere uno scientifico stillicidio per rendere impossibile il funzionamento del nosocomio»
Vittorio Brumotti aggredito, l'aggiornamento sulle sue condizioni di salute Vittorio Brumotti aggredito, l'aggiornamento sulle sue condizioni di salute L'inviato di "Striscia la notizia", ricoverato in ospedale a Bisceglie per alcune ore, ha lasciato il nosocomio in serata
L'inviato di "Striscia" Vittorio Brumotti, aggredito a Trani, finisce all'ospedale di Bisceglie L'inviato di "Striscia" Vittorio Brumotti, aggredito a Trani, finisce all'ospedale di Bisceglie Il corrispondente della trasmissione è da tempo sulle tracce degli spacciatori in varie città d'Italia
Diabete, novità per i portatori di sensori e microinfusori: convegno della Croce Bianca di Trani Diabete, novità per i portatori di sensori e microinfusori: convegno della Croce Bianca di Trani L'iniziativa per informare sul nuovo assetto regionale in materia di cure
1 Le domande di Francesco Spina sulla recinzione per i rifiuti nei pressi dell'ospedale Le domande di Francesco Spina sulla recinzione per i rifiuti nei pressi dell'ospedale L'ex primo cittadino: «Qualcuno ha autorizzato quella mini-discarica?»
Una recinzione per l'area che raccoglie i rifiuti dell'ospedale Una recinzione per l'area che raccoglie i rifiuti dell'ospedale L'amministrazione comunale: «Servirà a contrastare l’abbandono illecito di rifiuti»
Un incontro sulle prospettive di miglioramento della sanità nel territorio Un incontro sulle prospettive di miglioramento della sanità nel territorio Si discuterà dei nuovi presidi territoriali di assistenza che affiancheranno gli ospedali di primo e secondo livello
1 L'intergruppo chiede un tavolo istituzionale sul futuro dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" L'intergruppo chiede un tavolo istituzionale sul futuro dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" «Emiliano assuma apertamente l'impegno a trasformarlo in un presidio di primo livello»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.