Luca Rumma. <span>Foto Sergio Porcelli</span>
Luca Rumma. Foto Sergio Porcelli
Calcio

L'Unione vuole mantenersi concentrata. Rumma: «Lavoriamo per farci trovare pronti al momento della ripresa»

Il tecnico azzurro: «Difficile allenarsi senza l'obiettivo della partita domenicale; fondamentale il ruolo dello staff nel seguire i singoli calciatori»

Un turno superato in Coppa e due punti totalizzati in quattro gare di campionato, poi lo stop. Queste, in breve, le cifre dell'Unione Calcio Bisceglie tra competizione tricolore e torneo di Eccellenza pugliese nelle appena sei partite ufficiali finora giocate. Un bilancio talmente provvisorio da impedire considerazioni di carattere generale, specie se si considera che nell'arco delle sfide domenicali gli azzurri hanno raccolto meno di quanto seminato. Lo sa bene l'allenatore biscegliese Luca Rumma, al quale è affidato il compito tutt'altro che semplice di tenere il gruppo concentrato in un periodo interlocutorio, contrassegnato da incertezze.

Quanto è difficile lavorare senza poter raccogliere in partita, almeno per il momento, i frutti di quello che si fa in settimana?
Da diversi punti di vista è più difficoltoso, soprattutto perché manca l'obiettivo domenicale. Abbiamo deciso di allenarci con in mente l'idea di farci trovare pronti mentalmente e nelle condizioni fisiche migliori quando sarà possibile riprendere a giocare. La speranza è di tornare molto presto alla normalità.

In che modo è cambiata l'organizzazione delle attività della squadra e come cercate, con lo staff, di tenere comunque alta l'attenzione dei giocatori in questa fase?
Ci sono state delle inevitabili modifiche al nostro programma di allenamento. Il lavoro si svolge senza alcun tipo di contatto tra i ragazzi: abbiamo eliminato qualsiasi tipo di partitella, fase di possesso, uno contro uno, due contro due ed esercizi simili proprio per evitare di incappare in problemi e correre dei pericoli. Puntiamo molto sul perfezionamento della tecnica individuale e anche se il gruppo non può comportarsi come tale cerchiamo di tenere alta l'attenzione inventandoci sfide con obiettivi personali da raggiungere ciascuno durante l'allenamento.

Sembrererebbe paradossale chiederlo, ma non ritieni che possano esserci rischi maggiori di infortuni o di eccessivi cali di forma in questo periodo?
Qualche rischio c'è, ecco perché curiamo davvero tanto l'aspetto della prevenzione in allenamento coi preparatori Quercia e Pellegrini, il cui ruolo è fondamentale per il contatto costante stabilito coi ragazzi, seguiti anche in quelle attività che possono svolgere a casa.

Che campionato sarà alla ripresa? Gli organici di Eccellenza potrebbero subire cambiamenti quando si tornerà in campo?
Difficile fare previsioni, se pensiamo che al momento non riusciamo a immaginare una data concreta per la ripresa. Le variabili e le incognite, ora, sono tante. Quanto a noi, la società ha costruito la rosa con l'intenzione di cominciare e finire la stagione senza particolari stravolgimenti. E l'intenzione resta tale.
  • Luca Rumma
  • Eccellenza
Altri contenuti a tema
Unione Calcio Bisceglie, nella prossima stagione gare interne al “Ventura” Unione Calcio Bisceglie, nella prossima stagione gare interne al “Ventura” La conferma di Renzo Ferrante nel corso del talk show “Calcio d’estate” di Calcio Club
L’Unione Calcio si scalda: 6-1 nel primo test stagionale L’Unione Calcio si scalda: 6-1 nel primo test stagionale L’amichevole con il Barletta U19 conferma crescita e idee chiare in vista del campionato
Eccellenza, arriva il nuovo Taranto: le biscegliesi pronte a sfidare una big del calcio pugliese Eccellenza, arriva il nuovo Taranto: le biscegliesi pronte a sfidare una big del calcio pugliese Il club affidato ai fratelli Ladisa ripartirà dalla categoria regionale
Definito il calendario degli allenamenti congiunti: cinque test per l'Unione calcio Bisceglie Definito il calendario degli allenamenti congiunti: cinque test per l'Unione calcio Bisceglie Si comincia oggi con l'under 19 del Barletta
Bisceglie in trasferta oggi a Gravina: allenamento congiunto a porte chiuse Bisceglie in trasferta oggi a Gravina: allenamento congiunto a porte chiuse Il match amichevole in programma questo pomeriggio alle 17 al "Vicino"
Il Bisceglie si presenta alla città. Mari: «State vicini alla squadra» Il Bisceglie si presenta alla città. Mari: «State vicini alla squadra» Una rosa allestita con pazienza e dedizione, il ritorno al Ventura. Gli stellati hanno voglia di essere protagonisti
Calcio dilettantistico, ufficializzate le date d’inizio dei campionati e le regole per gli under Calcio dilettantistico, ufficializzate le date d’inizio dei campionati e le regole per gli under Bisceglie, Unione, Don Uva e Virtus di nuovo in campo per la preparazione
Bisceglie, partiti gli allenamenti al “Ventura” tra l’entusiasmo dei tifosi e il colpo Lavopa Bisceglie, partiti gli allenamenti al “Ventura” tra l’entusiasmo dei tifosi e il colpo Lavopa Gran colpo per la dirigenza stellata
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.