Esultanza dei calciatori dell'Unione Bisceglie. <span>Foto Marcello Papagni</span>
Esultanza dei calciatori dell'Unione Bisceglie. Foto Marcello Papagni
Calcio

Unione, tre squilli per tre punti

Amoroso sblocca il risultato, Lullo para un rigore, Digiorgio e Lorusso chiudono i conti nella ripresa

La prima vittoria stagionale, complice il lunghissimo stop del torneo, si è fatta attendere. Le tre reti segnate all'Alto Tavoliere San Severo hanno consentito all'Unione Calcio Bisceglie di riassaporare il gusto del successo nel massimo campionato calcistico regionale: il collettivo azzurro si è imposto al termine di una sfida indirizzata in apertura e condotta con autorevolezza.

Gara tutt'altro che semplice, sul piano psicologico, per la formazione ospite, scossa dalla tragica scomparsa causa Covid del direttore generale Ninni Cannella, alla cui memoria è stato dedicato un emozionante minuto di raccoglimento oltre che una targa consegnata dai sensibili dirigenti biscegliesi.

Un diagonale preciso di Alessandro Amoroso è valso l'immediato vantaggio all'Unione: prezioso, nella circostanza, l'assist di Quacquarelli. Reazione dei giallogranata con un tentativo fuori misura di Villani al 10°. Bravo il portiere dei viaggianti Merola su Quacquarelli e Andriano dopo la mezz'ora, quindi l'episodio che avrebbe potuto mutare il corso del confronto: entrata del difensore Digiorgio su Rodolfo De Vivo e penalty accordato dall'arbitro. L'ex fantasista del Bisceglie, dal dischetto, si è fatto ipnotizzare dall'ottimo Lullo. I padroni di casa hanno provato ad approfittare dello sbandamento degli avversari con Binetti e Zingrillo, i cui tentativi sono stati disinnescati dall'estremo dell'Alto Tavoliere.

Pioggia battente sul sintetico del "Francesco Di Liddo" in un secondo tempo non per questo meno vivace: De Vivo, deciso a farsi perdonare l'errore dagli undici metri, ci ha provato ancora da calcio piazzato trovando Lullo ancora sulla sua strada mentre Quacquarelli, in contropiede, ha fallito una buona opportunità.

Portiere azzurro ancora sugli scudi nella fase centrale della ripresa sul subentrato Mastrodonato e su Guglielmi (parata d'istinto). Spietati, i calciatori del team biscegliese hanno trovato il raddoppio sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: decisiva la deviazione di testa dell'esperto Digiorgio su cross di Zingrillo. Spazio anche al nuovo arrivato Alessandro Camporeale (ex Bisceglie in C) che si è messo in evidenza con uno spunto individuale chiuso con un tiro che ha centrato il palo: Lorusso, sulla ribattuta, ha firmato il tris.

I ragazzi allenati da Luca Rumma resteranno ai box nel prossimo turno e torneranno in campo domenica 2 maggio a Vieste.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-ALTO TAVOLIERE SAN SEVERO 3-0

Unione Calcio Bisceglie: Lullo, D'Alba, Preziosa (89° Sgarra), Zingrillo, Bufi, Digiorgio, Quacquarelli (69° Lorusso), Petrignani (77° Inchingolo), Amoroso (84° Camporeale), Andriano, Binetti (89° Benedetti). Allenatore: Luca Rumma. A disposizione: Di Bari, Amoruso, Sannicandro, Pasculli.
Alto Tavoliere San Severo: Merola, Battimelli, Lamatrice, Visani, Guglielmi, D'Ambrosio, Consolazio, De Vivo, Villani (46° Grasso), Lobosco, De Nicola (55° Mastrodonato). Allenatore: Vincenzo Criscuolo. A disposizione: Equestre, Florio, Grasso, Mastrodonato.
Arbitro: Alessandro Ancona di Taranto.
Assistenti: Gabriele Lovecchio di Brindisi, Dario Cascella di Bari.
Reti: 6° Amoroso, 83° Digiorgio, 91° Lorusso.
Note: gara a porte chiuse. Ammoniti: Zingrillo, Bufi, Guglielmi, De Nicola. Espulso Pasculli (42°) dalla panchina. Osservato un minuto di raccoglimento per la scomprsa del dg dell'Alto Tavoliere Ninni Cannella.

ECCELLENZA girone A - 6ª giornata

Atletico Vieste-Mola 1-1
Audace Barletta-Manfredonia 0-1
Orta Nova-Corato 0-1
Unione Calcio Bisceglie-Alto Tavoliere San Severo 3-0
Hanno riposato Barletta 1922, Real Siti e Vigor Trani

CLASSIFICA

Manfredonia 13; Corato 11; Barletta 9; Mola 7; Vigor Trani, Orta Nova 6; Audace Barletta 5; Unione Calcio Bisceglie 4; Alto Tavoliere San Severo 3; Real Siti, Atletico Vieste 2.

ECCELLENZA girone A - 7ª giornata

Alto Tavoliere San Severo-Atletico Vieste
Barletta-Audace Barletta
Corato-Vigor Trani
Manfredonia-Orta Nova
Riposano Real Siti, Unione Calcio Bisceglie e Mola
  • Eccellenza
  • Alto Tavoliere San Severo
Altri contenuti a tema
Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio di nuovo in campo per l’ultimo impegno dell’anno Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio di nuovo in campo per l’ultimo impegno dell’anno I nerazzurro stellati attendono al “Ventura” la Polimnia per chiudere il 2025 in testa, azzurri in trasferta contro una Virtus Mola in crisi nera
Impresa Unione Calcio Bisceglie: al “Ventura” vittoria per 2-1 sul Taranto Impresa Unione Calcio Bisceglie: al “Ventura” vittoria per 2-1 sul Taranto Nella nebbia del “Ventura” gli azzurri trovano il colpo grosso superando la corazzata ionica grazie alle reti di Caputo e Ramos. Inutile la rete tarantina di Losavio
L'Unione Calcio Bisceglie torna a perdere in campionato dopo cinque partite: finisce 3-2 a Spinazzola L'Unione Calcio Bisceglie torna a perdere in campionato dopo cinque partite: finisce 3-2 a Spinazzola Gli azzurri cadono all'Alen Fasciano di Spinazzola: non bastano i gol di Caputo e D'Elia nel finale per evitare la sconfitta numero cinque in campionato.
Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Nell’ultimo turno del girone d’andata i nerazzurri di scena alle 15:30 al “Ventura” mentre gli Azzurri saranno impegnati alle 14:30 nel derby della BAT
Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Visani, gli stellati staccano il pass per l’atto conclusivo di Coppa Italia
L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia Zinetti e compagni sbrigano la pratica Polimnia in un tempo, regalandosi la vittoria numero otto in campionato.
Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Nerazzurro stellati inseguono a Canosa un risultato di prestigio per consolidare la vetta, gli azzurri in casa con la Polimnia cercano il quarto risultato utile consecutivo
La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 In una gara dalle mille emozioni, i nerazzurro stellati trovano il quinto successo consecutivo in campionato grazie alla quarta rete stagionale del fantasista 36enne
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.