Vitorio Fata
Vitorio Fata
Politica

Fata interroga l'amministrazione su fondi Pnrr per parchi e giardini storici

«I cittadini hanno bisogno di strumenti per valutare le azioni concrete, non di "curve" per schierarsi»

Vittorio Fata ha presentato, insieme al capogruppo del Pd in consiglio comunale Rossano Sasso, un'interrogazione volta a conoscere gli orientamenti dell'amministrazione di Bisceglie a proposito dell'avviso pubblico del ministero della cultura per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici.

«I bandi finalizzati all'utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza sono un'autentica miniera di potenziali soluzioni alle problematiche dei Comuni. Un momento irripetibile che andrebbe sfruttato per favorire il benessere e la crescita delle comunità in una di quelle fasi in cui è indispensabile che ci si ritrova ad esercitare l'onore e l'onere dell'amministrazione sia in grado di cogliere l'attimo» ha spiegato Fata.

«Penso sia un'opportunità per ottenere finanziamenti utili al miglioramento del Parco delle Beatitudini, del Parco Unità d'Italia che purtroppo non è certo nelle condizioni che tutti ci augureremmo, come anche del Giardino Botanico Veneziani tenuto aperto e curato dalla determinazione dei volontari di alcune lodevoli associazioni. Per questi motivi chiederò conto in aula delle progettualità dell'amministrazione: il confronto politico resti su idee, interventi immaginati e poi effettivamente realizzati» ha aggiunto.

«Credo che i biscegliesi vogliano misurare concretamente, a questo punto della consiliatura, l'operato del Sindaco e della Giunta attualmente in carica oltre che l'apporto fornito dai componenti della maggioranza: io ho la netta sensazione che l'opinione pubblica sia fortemente delusa così come sono convinto che fare opposizione seria e vera significhi trattare le questioni in modo chiaro, rilevare ciò che non è stato fatto a seguito di quanto promesso, segnalare le opportunità che sopraggiungono per valutare se un'amministrazione non le sfrutta e per quali ragioni.
I cittadini hanno bisogno di strumenti per valutare le azioni compiute o disattese, non di "curve" per schierarsi a favore o contro questo o quell'altro. Queste interrogazioni vanno nella direzione di mostrare delle strade praticabili per chiedere a chi oggi governa cosa intende fare e valutare in seguito gli effetti delle decisioni che ne deriveranno. Rendere Bisceglie una città più vicina agli standard europei è fra i nostri obiettivi e cominciamo a indicare la via già dai banchi della minoranza affinché non si possa affermare "Nessuno l'aveva detto". Questa è la nostra cifra stilistica, questa è la nostra idea di senso della responsabilità nei confronti della comunità» ha concluso Fata.
  • Vittorio Fata
  • amministrazione comunale
  • Pnrr
Altri contenuti a tema
«Il presidente Vittorio Fata applica solo la legge» «Il presidente Vittorio Fata applica solo la legge» Arriva la presa di posizione del fratello Domenico alle richieste di dimissioni del presidente del consiglio comunale
In via Lamaveta nessun albero caduto ma un intervento programmato In via Lamaveta nessun albero caduto ma un intervento programmato L'amministrazione risponde all’allarme infondato lanciato dal consigliere Francesco Spina
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» L'ex sindaco: «La legge e il capitolato di appalto stabilisce chiaramente che l'impresa appaltatrice ha l'obbligo di recintare completamente il cantiere e di sorveglianza h24»
Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Il duro attacco del partito di centrodestra all'amministrazione comunale
Francesco Spina: «L'amministrazione intervenga per mettere in sicurezza il ponte di contrada Macchione» Francesco Spina: «L'amministrazione intervenga per mettere in sicurezza il ponte di contrada Macchione» La denuncia del consigliere comunale di opposizione
L'appello di Forza Italia alla maggioranza: «Fate mancare il sostegno a questa amministrazione» L'appello di Forza Italia alla maggioranza: «Fate mancare il sostegno a questa amministrazione» Il duro commento dopo la tragedia che ha portato via la vita ad Alicia Amoruso
Morte Alicia Amoruso, Casella: «Nessuna scusa dall’amministrazione. Pronti a dimetterci come opposizione» Morte Alicia Amoruso, Casella: «Nessuna scusa dall’amministrazione. Pronti a dimetterci come opposizione» Il duro sfogo del consigliere comunale: «Ognuno si assuma le proprie responsabilità. Noi siamo pronti, ma non prima che ci siano le dimissioni di tutta la maggioranza»
Francesco Spina: «Niente nuovo mercato ortofrutticolo da 7.5 milioni di euro. Bisceglie rinuncia al finanziamento Pnrr» Francesco Spina: «Niente nuovo mercato ortofrutticolo da 7.5 milioni di euro. Bisceglie rinuncia al finanziamento Pnrr» L'ex sindaco: «Un'opera strategica che rappresentava un’occasione straordinaria di sviluppo economico, produttivo e lavorativo»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.