Peppo Ruggieri. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Peppo Ruggieri. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Peppo Ruggieri contrario all'installazione di una statua di Giovanni Paolo II in piazza Diaz

«Non è pensabile che la città venga trattata come l'altarino privato di un'associazione»

«Pochi giorni fa la giunta municipale ha autorizzato l'installazione di una statua del Papa Giovanni Paolo II in piazza Armando Diaz, la piazza della stazione, su proposta dell'omonima associazione. Pur continuando a condividere il percorso generale dell'amministrazione di cui faccio parte, sono fortemente critico in merito a questa decisione». Lo ha dichiarato il consigliere comunale di maggioranza Peppo Ruggieri.

«La statua rimpiazzerà l'attuale busto, sempre dedicato allo stesso Papa, già celebrato in città con l'intitolazione di una via, un monumento nella stessa via, un busto in piazza Diaz (all'inizio del corso principale della città) e il gemellaggio con la città polacca di Kalwaria Zebrzydowska (ma potrei aver dimenticato qualcosa)» ha aggiunto.

«Senza entrare nel merito della personalità in oggetto, il cui operato non fu esente da pesanti critiche, questa sovraesposizione di un simbolo religioso in una comunità è decisamente fuori luogo. Non è pensabile che la città venga trattata come l'altarino privato di un'associazione, a maggior ragione se con simboli così evidenti (la statua in "vetroresina bronzata" sarà alta 190 cm più basamento) e in luoghi così rappresentativi e centrali di una società plurale e con differenti fedi e visioni della vita» ha rimarcato l'esponente dell'assemblea di Palazzo San Domenico, eletto nella lista Punto d'incontro.

«Speravo che i tempi di certi atteggiamenti invadenti e di un certo "folklore", in cui si benedivano finanche le rotonde, potessero essere superati e mi aspettavo che questa amministrazione potesse, non dico comportarsi laicamente, ma quantomeno emanciparsi da questa maniera eccessiva di ostentare la fede» ha evidenziato.

«Leggo inoltre che la statua, con annessa targa ricordo, è stata donata dalla vedova di un carabiniere caduto a Nassirya: se l'intenzione dell'amministrazione fosse onorare la memoria di queste sfortunate vittime, cosa che trovo assolutamente condivisibile, potrebbe, per esempio, ripensare la decisione presa e bandire una borsa di studio a loro intitolata e rivolta agli orfani dei carabinieri caduti in servizio.
Sul valore estetico - oltre che politico - dell'operazione, ognuno si esprimerà dopo la messa a dimora del manufatto» ha concluso Ruggieri.
  • associazione Giovanni Paolo II
  • Peppo Ruggieri
Altri contenuti a tema
Ruggieri contro Angrarano: «Bannato dalla sua pagina facebook» Ruggieri contro Angrarano: «Bannato dalla sua pagina facebook» L'attacco dell'ex consigliere comunale: «Il mio account bloccato, così che in futuro non possa contraddirlo»
Ruggieri: «Bisceglie ancora in attesa del 'testamento biologico'» Ruggieri: «Bisceglie ancora in attesa del 'testamento biologico'» L'ex consigliere comunale torna a chiedere all'amministrazione risposte sulla questione
Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Nuova interrogazione consiliare: «Perché i biscegliesi non possono depositare le proprie volontà sul fine vita?»
Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» «Angarano indifferente su temi importanti. Con Fata si aprirà un quinquennio di reale considerazione dei consiglieri e soprattutto di concretezza»
Frantoi ipogei, Ruggieri: «Contento che finalmente ne parlino anche altri» Frantoi ipogei, Ruggieri: «Contento che finalmente ne parlino anche altri» Il consigliere comunale della coalizione "Davvero Bisceglie": «Peccato essere stato ignorato dall'amministrazione in carica»
11 Biblioteca Villa Angelica e cultura, durissimo attacco di Ruggieri ad Angarano Biblioteca Villa Angelica e cultura, durissimo attacco di Ruggieri ad Angarano «Stupisce il suo riscoperto interesse verso tematiche ignorate al punto da girare la testa altrove quando ho proposto progetti sulla diffusione della lettura»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Pug, i consiglieri di "Davvero Bisceglie": «Amministrazione priva di credibilità» Pug, i consiglieri di "Davvero Bisceglie": «Amministrazione priva di credibilità» «Noi responsabili verso i cittadini. Non si capisce quale sia l'agibilità politica di un sindaco che si dichiara incompatibile su una materia così essenziale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.