Elezioni regionali
Elezioni regionali
Politica

Regionali, ultime manovre per la composizione delle liste

Disco verde per Rocco Prete nella Lega, i candidati biscegliesi sono cinque ma potrebbero aumentare

Cinque candidature sono certe, altre potrebbero essere ufficializzate a breve e non c'è da escludere qualche sorpresa dell'ultimo momento. Il termine per la chiusura e la presentazione delle liste dei candidati al consiglio regionale per le consultazioni di domenica 20 e lunedì 21 settembre si avvicina inesorabile.

Il quadro delle conferme è presto fatto: Pippo Acquaviva correrà per il Movimento 5 Stelle, Tonia Spina sarà in lizza nella lista di Fratelli d'Italia, Rocco Prete in quella della Lega, Gabriella Baldini è candidata in ItaliaViva e Natalina Evangelista per la formazione civica Con.

Sembra questione di ore, intanto, l'annuncio della partecipazione alla competizione elettorale di Ailin Pupo, imprenditrice di origini centramericane che vive e lavora a Bisceglie da anni; l'ipotesi di una sua candidatura per Italia in comune è emersa prepotentemente nelle ultime ore e dovrebbe essere concretizzata.

La lista del Partito Democratico potrebbe essere già chiusa con Filippo Caracciolo, Ruggiero Mennea, Sabino Zinni, Debora Ciliento e Anna Amorisini: ben tre consiglieri regionali uscenti. La querelle interna ai dem sull'opportunità di candidare il notaio andriese, contestata soprattutto dai due esponenti barlettani, pare vicina a risoluzione. Fuori dai giochi, a questo punto, la biscegliese Angela Ficco, il cui nome era stato caldeggiato soprattutto da Mennea.

Una seconda candidatura biscegliese nel campo del centrosinistra a supporto di Michele Emiliano sarebbe quella di Vincenzo Valente per la lista "Senso Civico - Un nuovo Ulivo per la Puglia". L'ex assessore comunale, già presidente del consiglio provinciale nel 2009 col centrodestra guidato da Francesco Ventola, ha chiesto del tempo per pensarci.

Continua a riflettere anche Angelo Consiglio, il cui impegno diretto nella bagarre elettorale, dato per sicuro solo alcune settimane fa, è ancora fortemente in discussione. Forza Italia, attraverso il senatore Dario Damiani, ha chiesto un nome di rilievo alla componente biscegliese, con l'obiettivo di rinforzare una lista che non conterà sulla riconosciuta forza di Nino Marmo, in altre faccende affaccendato (non solo: il "suo" Francesco Losito è candidato alle regionali nella lista "Fitto presidente", quella del pumo).

Il dato politico più evidente, al momento, è la mancata partecipazione diretta di componenti dell'attuale amministrazione: consiglieri e assessori in carica si sono limitati, in alcuni casi, agli endorsement per altri candidati (Piero Innocenti per Mennea, Pierpaolo Pedone per Caracciolo, mentre Roberta Rigante potrebbe sostenere Ciliento e Naglieri schierarsi con ItaliaViva per la nota vicinanza al ministro Bellanova). Qualcosa dovrebbe accadere in dirittura d'arrivo, come da tradizione nelle campagne elettorali di più alto livello: i telefoni squilleranno anche e soprattutto a Ferragosto ma non sono pochi coloro che, considerata la particolarità della situazione politico-amministrativa locale e l'inconsuetudine del momento in cui i cittadini saranno chiamati alle urne, declineranno cortesemente gli inviti.
 
  • Regione Puglia
  • Rocco Prete
  • Tonia Spina
  • Gabriella Baldini
  • Pippo Acquaviva
  • Natalina Evangelista
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Pippo Acquaviva: «L'Amministrazione metta al bando la liberazione di palloncini» Pippo Acquaviva: «L'Amministrazione metta al bando la liberazione di palloncini» «Sono terribilmente impattanti sull’ecosistema, fauna marina in primis»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.