Francesco Spina sui banchi del consiglio comunale. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina sui banchi del consiglio comunale. Foto Luca Ferrante
Politica

Spina: «Disfatta culturale per la città»

L'ex primo cittadino: «Bisceglie mortificata, se si fa ancora qualche evento è solo grazie ai privati»

«Negli anni scorsi la mia amministrazione offriva cinque rassegne culturali che duravano, con decine e decine di eventi, tutto l'anno, attirando l'attenzione di tanti turisti». Questo l'incipit con cui l'ex sindaco Francesco Spina ha argomentato una riflessione di natura politico-amministrativa sulla gestione degli eventi culturali a Bisceglie.

«Le cinque rassegne venivano rappresentate nei cinque principali contenitori culturali pubblici della città: il Teatro Garibaldi, il Teatro don Luigi Sturzo, Palazzo Tupputi, la chiesa di Santa Margherita e il Castello. A questi si aggiungeva il Casale di Pacciano, anch'esso restaurato e recuperato dalla mia amministrazione come gli altri» ha aggiunto.

«Oggi, purtroppo, questi beni culturali sono stati abbandonati da Angarano & co. e se si fa ancora qualche evento a Bisceglie lo si organizza grazie all'ospitalità di strutture private come le Vecchie Segherie Mastrototaro o il Politeama. Insomma, se per i privati che organizzano gli eventi può essere un'occasione di promozione per la comunità biscegliese e per il comune di Bisceglie è una vera e propria disfatta culturale e la mortificazione di quel ruolo di pilastro culturale pugliese che avevamo costruito per Bisceglie.
E per fortuna la mia amministrazione salvò dall'oblio il Concerto bandistico biscegliese dandogli una sede comunale e conferendo, grazie ad un mio provvedimento quale presidente della provincia Bat, il titolo prestigioso di "Orchestra provinciale Bat".

Insomma, altri tempi... È passato poco più di un anno sembra passato un secolo per i danni causati da questa amministrazione senza testa né coda!» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Il segretario provinciale di Azione chiede il recepimento della delibera della Regione Puglia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.