Peppiniello
Peppiniello
Buongiorno

Il Pd di Bisceglie come Peppiniello di "Miseria e nobiltà"

Le primarie un'occasione per rivedere tutte insieme le contraddizioni interne ai dem

Cos'è il Partito Democratico di Bisceglie? Qual è la sua identità locale? In che direzione intende muoversi sul piano politico-amministrativo? Che linea assume rispetto all'attuale assetto istituzionale, al sindaco, alla giunta e alla maggioranza che guida la città?

Soprattutto: a chi bisognerebbe domandarlo?

Gli interrogativi - che certo non impediscono ai biscegliesi di conciliare il sonno - riemergono inevitabilmente a distanza di 12 mesi dalle elezioni politiche e di 9-10 dalle comunali, vinte da uno che il Pd lo ha fondato, fuggendone a gambe levate in seguito al maxi-tesseramento di Francesco Spina e dei suoi "cari". Domenica 3 marzo, alle primarie, hanno partecipato un po' tutti. L'ex primo cittadino, il parlamentare Francesco Boccia, un assessore della giunta Angarano (che pare non sia più interessato alle suggestioni delle formazioni a sinistra del Partito Democratico), il consigliere Mauro Lorusso, vicesegretario cittadino uscente, il collega "intergruppista" Gigi Di Tullio e un altro esponente di opposizione, il già sindaco facente funzioni Vittorio Fata. E tanti altri ancora.

Il Pd di Bisceglie è un po' come il piccolo Peppiniello di "Miseria e nobiltà". Quando Gaetano Semmolone ascolta Felice Sciosciammocca dire a Bettina «Quant'è bello questo figlio mio», il cuoco arricchito (e un po' ingenuo) si rivolge al maggiordomo Vincenzo che aveva fatto assumere il bambino in casa sua facendo credere tutt'altro al padrone dicendogli: «Ma si può sapere di chi è figlio questo Peppiniello?». A quel punto, il sottoposto sfodera un colpo di genio: «Nostro, un po' di tutti...».

Ecco, il Pd di Bisceglie è l'indiscusso protagonista delle geometrie variabili della politica locale: di tutti e di nessuno, secondo convenienza. Perché la sconfitta è orfana, ma in questa città ancora di più. Le elezioni europee si avvicinano, il disorientamento di quello che dovrebbe essere il centrosinistra cittadino è palpabile ma non mancheranno coloro che, in extremis, cercheranno di accreditarsi improvvisati capibastone al grido di «Vincenzo mi è padre a me». Buon divertimento.
  • Partito Democratico
  • Partito Democratico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Infopoint, il Pd: «Bisceglie ha perso un'occasione con il bando regionale» Infopoint, il Pd: «Bisceglie ha perso un'occasione con il bando regionale» Sasso e Mastrototaro: «La nostra proposta non ha mai trovato il necessario sostegno politico e finanziario da parte dell'amministrazione»
Angelica Curci: «Tempi bui per Bisceglie. Si continua a far finta di nulla e a tirare dritto» Angelica Curci: «Tempi bui per Bisceglie. Si continua a far finta di nulla e a tirare dritto» L'esponente del Pd: «Ma cos'altro deve accadere perché ci sia un sussulto di coscienza e un logico e conseguente passo indietro?»
Cambiamenti nella segreteria del Pd Bat, il commento di Francesco Boccia Cambiamenti nella segreteria del Pd Bat, il commento di Francesco Boccia I ringraziamenti al senatore Dario Parrini e la presentazione della nuova squadra con il sindaco di San Ferdinando Michele Lamacchia alla guida
Pd fuori dalla maggioranza, Francesco Spina: «La "nave" affonda e ora tutti scendono» Pd fuori dalla maggioranza, Francesco Spina: «La "nave" affonda e ora tutti scendono» L'ex sindaco: «Ai proclami seguono i fatti: nei prossimi giorni le forze politiche che dicono di stare all'opposizione lo devono dimostrare in consiglio comunale»
Sinistra Italiana accoglie favorevolmente l'uscita dalla maggioranza del Pd Sinistra Italiana accoglie favorevolmente l'uscita dalla maggioranza del Pd «Ci spiace che questa scelta sia arrivata solo dopo i tragici avvenimenti che hanno colpito la nostra città. Meglio tardi che mai»
Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano «In questo momento posso solo prendere atto della decisione del Partito Democratico»
Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» I dem escono dalla maggioranza anche in consiglio comunale: «Una scelta maturata al termine di un percorso politico ed amministrativo, iniziato nel 2023, durante il quale sono progressivamente venute meno le condizioni»
Mino Racanati scomparso, Boccia attacca: «La famiglia è stata lasciata sola. Inaccettabile» Mino Racanati scomparso, Boccia attacca: «La famiglia è stata lasciata sola. Inaccettabile» Il biscegliese, capogruppo del Pd al Senato: «Chiediamo risposte immediate e massimo impegno nelle ricerche»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.