Sede ENAPA Bisceglie
Sede ENAPA Bisceglie
ENAPA e CAF Confagricoltura

Saldo e dichiarazione IMU 2019: novità e scadenze

Le istruzioni di Enapa e CAF Confagricoltura

Nel mese di dicembre sono previste due importanti scadenze: quella del saldo IMU da pagare entro il giorno 16 e quella per presentare la Dichiarazione IMU che, con il c.d. Decreto Crescita, è slittata al 31 dicembre.
  • Saldo IMU: attenzione alle nuove aliquote!
Il versamento dell'IMU, secondo quanto previsto dall'art. 9, comma 3, D.Lgs. n. 23/2011, articolo richiamato dall'art. 13 del D.L. 201/2011 può avvenire:
• in unica soluzione a giugno (quest'anno scadenza 17 giugno 2019)
• in due rate con scadenza giugno e dicembre.
In entrambi i casi bisogna porre attenzione sul fatto che nel versamento dell'acconto si applicano le aliquote previste per l'anno precedente. Di conseguenza, a dicembre, a seguito di possibili variazioni delle aliquote comunali, si dovrà verificare se sarà necessario corrispondere eventuali somme a conguaglio di quanto versato in unica soluzione a giugno; nel caso di versamento in due rate, invece, non è detto che il saldo di dicembre sia dello stesso importo dell'acconto calcolato 6 mesi prima. Dunque, per scoprire quanto versare in sede di saldo, si dovrà procedere con il calcolo annuale dell'imposta con le nuove aliquote pubblicate per l'anno 2019 e togliere quanto già versato in acconto. Una volta fatto, si andrà a versare il dovuto con scadenza 16 dicembre 2019.
  • Cambia la scadenza della dichiarazione IMU e TASI
A partire dal 2019, dovrà essere presentata entro il 31 dicembre e cancellato l'obbligo di invio della dichiarazione per l'accesso alle agevolazioni sui contratti a canone concordato e sugli immobili in comodato d'uso.
Dichiarazione IMU, scadenza dal 30 giugno al 31 dicembre 2019
La prima novità è rappresentata dalla scadenza per la presentazione della Dichiarazione IMU che passa dal 30 giugno al 31 dicembre già dal 2019.
La data ovviamente è da riferirsi all'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo e quindi, per l'anno in corso, sono da comunicare tutte le variazioni intervenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2018.
L'obbligo di presentare la Dichiarazione IMU riguarda ad esempio i casi in cui l'immobile è stato assegnato all'ex coniuge dopo la separazione o il divorzio oppure, nel caso di comunicazione della scelta di quale immobile adibire come abitazione principale, nel caso di coniugi proprietari di due diverse case.
Dichiarazione IMU, quando non è più obbligatoria: via adempimenti per comodato e canone concordato
La modifica della scadenza si accompagna all'importante semplificazione introdotta proprio in materia di dichiarazione IMU, che già dal 2019 non sarà più obbligatoria per fruire di sconti e agevolazioni.
È stato infatti abolito l'obbligo di invio del modello di dichiarazione nel quale si attesta il possesso dei requisiti per fruire delle agevolazioni a titolo di imposta municipale propria (IMU) e di tassa sui servizi indivisibili (TASI) nei casi di immobili concessi in comodato a parenti in linea retta di primo grado (compreso il coniuge del comodatario in caso di decesso di quest'ultimo purché in presenza di figli minori) per i quali è possibile usufruire della riduzione del 50% della base imponibile IMU in presenza dei requisiti previsti dall'art 13, comma 3 lettera 0a) del D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011.
Allo stesso modo, per ottenere l'agevolazione della riduzione al 75% dell'IMU sugli immobili locati a canone concordato il soggetto passivo è esonerato dalla presentazione del modello di dichiarazione che attesti il possesso del requisito, e da qualunque altro onere di dichiarazione o comunicazione.
Per ulteriori chiarimenti e per ritirare gli F24 a saldo potete recarvi presso i nostri uffici in Corso Garibaldi 21 o in via Lamaveta 5 a Bisceglie.
  • tasse
Altri contenuti a tema
Angarano: «Solleciti di pagamento, ennesima bufala di Spina» Angarano: «Solleciti di pagamento, ennesima bufala di Spina» Nota congiunta del Sindaco e dell'assessore Storelli: «Vergognoso che accusi il Comune di approfittare della buona fede dei cittadini»
Cartelle esattoriali, l'Ordine dei commercialisti insiste sulla necessità di un altro rinvio Cartelle esattoriali, l'Ordine dei commercialisti insiste sulla necessità di un altro rinvio Soldani: «Imprese, lavoratori e famiglie in grande sofferenza»
«Ineludibile lo slittamento dei versamenti» «Ineludibile lo slittamento dei versamenti» Antonello Soldani, presidente dell'Odcec di Trani: «Enormi le difficoltà che i contribuenti stanno incontrando per far fronte alle scadenze ordinarie»
Fisco, Ricchiuti: «Si affronti il tema delle società pubbliche di riscossione» Fisco, Ricchiuti: «Si affronti il tema delle società pubbliche di riscossione» «Non è possibile che gli evasori totali siano più tranquilli di coloro che detengono attività legali»
Fase 2, Ricchiuti: «Versamento contributi sia facoltativo per il 2020» Fase 2, Ricchiuti: «Versamento contributi sia facoltativo per il 2020» La proposta del biscegliese, vice responsabile nazionale Imprese di Fratelli d'Italia
Coronavirus, prorogati i termini dei versamenti fiscali Coronavirus, prorogati i termini dei versamenti fiscali Un prossimo decreto definirà anche misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva
Ricchiuti: «Sul regime forfettario solo "tasse e manette"» Ricchiuti: «Sul regime forfettario solo "tasse e manette"» Critiche pesanti al governo da parte del biscegliese, viceresponsabile attività produttive di Fratelli d'Italia
1 I biscegliesi si fanno un regalo, Fata: «Notevole diminuzione della TARI» I biscegliesi si fanno un regalo, Fata: «Notevole diminuzione della TARI» Il sindaco annuncia il taglio della «Odiosa tassa sui rifiuti»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.