Movimento 5 Stelle
Movimento 5 Stelle
Politica

"Mistero" ztl nel centro storico

Il Movimento 5 Stelle Bisceglie chiede chiarezza

«Che fine ha fatto il varco ztl di Piazza Castello? Da settimane la segnaletica verticale luminosa che segnalava il varco attivo è stata rimossa, mentre è ancora presente la segnaletica verticale che indica la presenza, all'accesso al centro storico, del varco ztl» si è domandato il Movimento 5 Stelle Bisceglie.

«Non capiamo quali siano le intenzioni dell'amministrazione Angarano rispetto alla viabilità del nostro borgo antico. Ci sembra, infatti, che la zona a traffico limitato - istituita con delibera di giunta 263 nel 2016 e disciplinata con ordinanza sindacale nello stesso anno - comprenda ancora piazza Castello e che non ci siano alcuna nuova delibera di Giunta e successiva ordinanza sindacale che abbiano sottratto quell'area all'accesso controllato e limitato ai veicoli dei residenti che tramite quel varco potevano raggiungere il parcheggio del bastione San Martino. Nel 2018, un'ordinanza del sindaco reggente Fata aveva sospeso l'attività della ztl dalle 21:00 all'1:30 su richiesta delle attività commerciali della zona per consentire a tutti i cittadini di poter raggiungere il parcheggio del Bastione passando per via Colombo. Una soluzione che la stessa Ordinanza definiva temporanea, in attesa di ridiscutere con gli operatori della zona la sua attuazione permanente» hanno affermato i 5 Stelle.

Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie, già nel proprio programma elettorale, aveva proposto la trasformazione dell'intera area del centro storico in area pedonale, anziché in zona a traffico limitato. Proponeva l'istituzione di aree park and ride in zone prospicienti il centro storico per poter consentire a residenti di poter raggiungere l'area pedonale.

«Non ci aspettiamo certo che la giunta Angarano abbia una visione così lungimirante sul nostro borgo antico. Non ci aspettiamo certo che la giunta della Svolta possa mettere in campo un piano del traffico razionale e ragionato per tutta la città, nonché per questa zona. Non vediamo all'orizzonte nessun piano di rigenerazione urbana del centro storico che sottragga al degrado, alla mancanza di controllo, alla poca illuminazione, al recupero strutturale intere aree del borgo antico: si lavora al potenziamento della sicurezza e del controllo del territorio anche così» ha aggiunto.

«Chiediamo quantomeno che venga subito riattivato il varco di accesso ztl in piazza Castello che si è ormai trasformata in un parcheggio indiscriminato a cielo aperto. E proponiamo l'istituzione di un varco alla Porta di Mare. Tutti gli accessi al centro storico devono essere controllati se si vuole davvero garantire un presidio costante di quella zona, riportandola nel controllo pieno ed efficace delle Istituzioni locali» ha concluso il Movimento 5 Stelle Bisceglie.
  • ztl
  • Piazza Castello
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Elezioni, Angarano in piazza Castello per il comizio di chiusura Elezioni, Angarano in piazza Castello per il comizio di chiusura Il sindaco uscente: «Si chiude un'intensa campagna elettorale, con tantissimi incontri tra i quartieri e nelle strade della città»
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Torna attivo il varco Ztl di piazza Castello Torna attivo il varco Ztl di piazza Castello Stabilite le limitazioni alla circolazione veicolare per la processione dell’Incontro e dei misteri
Una mostra e un progetto teatrale per la Giornata internazionale della donna Una mostra e un progetto teatrale per la Giornata internazionale della donna Esposizione a cielo aperto da via Marconi a piazza Castello dal 3 al 12 marzo
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.