Davide Galantino del Movimento 5 Stelle
Davide Galantino del Movimento 5 Stelle
Politica

Movimento 5 Stelle, stabilite le candidature nei collegi plurinominali

Davide Galantino in terza posizione al proporzionale nel Puglia 1. Nei prossimi giorni i nomi di chi correrà nell'uninominale

Sono state presentate domenica pomeriggio, nel corso di una convention che si è svolta a Pescara, le candidature alle elezioni politiche del 4 marzo nelle liste del Movimento 5 stelle su tutto il territorio nazionale e nelle circoscrizioni estere per i collegi plurinominali, col sistema proporzionale.

Il biscegliese Davide Galantino, attivista di lungo corso, è stato incluso nel listino Puglia 1 per la Camera dei deputati, in terza posizione alle spalle di Giuseppe Brescia e Angela Masi mentre Luciana Ricchiuti figura nell'elenco dei candidati supplenti (al quarto e ultimo posto utile), dal quale si attingerà in casi di rinunce. L'uscente Giuseppe D'Ambrosio, che molto probabilmente sarà in corsa anche nel collegio uninominale di Barletta, Andria, Trani e Canosa di Puglia, potrà godere del "paracadute" in caso di sconfitta nel confronto diretto con Filippo Caracciolo (candidato del Pd e dei contrassegni collegati) e Nino Marmo (che dovrebbe essere schierato dalla coalizione di centrodestra): il parlamentare andriese sarà capolista nel collegio del proporzionale Puglia 4.

Non ci sono nomi di esponenti biscegliesi nei due quartetti dei listini per il Senato. Sicuro della rielezione il barese Lello Ciampolillo, in prima posizione nel Puglia 1 mentre nel collegio Puglia 2 sono stati inseriti Barbara Lezzi e Maurizio Buccarella, in evidenza nella legislatura appena conclusa.

Nei prossimi giorni saranno annunciati i nomi dei 300 candidati ai collegi uninominali per i due rami del parlamento e non è escluso che fra questi possano figurare altri biscegliesi. Fonti ben informate ritengono molto alte le possibilità di Vincenzo Arena per la Camera (sfiderebbe Francesco Spina e forse Sergio Silvestris nel Puglia 3) e Antonello Carelli per il Senato. La partita, a quel punto, sarebbe ancora più stuzzicante per tutto l'agone politico di Bisceglie, che fra maggio e giugno si sottoporrà alla valutazione dell'elettorato nelle attesissime comunali.
  • Movimento 5 stelle
  • Giuseppe D'Ambrosio
  • Lello Ciampolillo
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.