Disabilità
Disabilità
Attualità

Un protocollo per migliorare la tutela dei disabili, la soddisfazione della Società italiana disabilità

«Ci auguriamo che Bisceglie possa far da pungolo a tutta la regione Puglia»

Dopo la firma del protocollo tra comune di Bisceglie e Sidima, società italiana disability manager, arrivano i ringraziamenti ufficiali dei vertici della società, che intendono avviare, da subito, iniziative di collaborazione tese alla tutela delle persone con disabilità permanente o temporanea.
Il protocollo pone le basi per una serie di interventi volti a favorire l'accessibilità e la piena partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale e culturale del territorio.

«Siamo particolarmente contenti - ha dichiarato il presidente di Sidima, Rodolfo Dalla Mora - per il percorso di collaborazione che il Comune di Bisceglie ha deciso di intraprendere con noi e, ci auguriamo che possa tramutarsi in una serie di interventi concreti in grado di fare da pungolo per tutta la regione Puglia».

Viva soddisfazione ha espresso anche il vicepresidente di Sidima, Nicola Marzano: «Si tratta di un passo importante che mira a ridurre il divario esistente tra l'uguaglianza formale e sostanziale dei cittadini enunciato dall'Art. 3 della nostra Costituzione. Va dato merito all'amministrazione comunale di Bisceglie di aver voluto intraprendere un percorso virtuoso che ci auguriamo si traduca in proposte fattive a tutela delle persone disabili.
Un ringraziamento particolare va poi all'associazione Tandem di Bisceglie, nella persona del suo presidente pro-tempore, avvocato Carmela Anna Lisa Albrizio, che aderisce alla SI.Di.MA e si impegna a promuovere ogni giorno l'applicazione puntuale della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. È importante e insostituibile l'apporto delle associazioni sostenitrici che insieme ai professionisti con competenze specifiche, supportano le istituzioni nella difficile sfida dell'esigibilità dei diritti».


Primo step di questo percorso di integrazione, la progettazione di spiagge accessibili. I cinque tratti di litorale concessi a privati e prossimamente oggetto di riqualificazione, saranno trasformati entro la stagione balneare 2018 in spiagge accessibili ed inclusive, prive di barriere architettoniche e con servizi dedicati.
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Le modalità di accesso sono state concordate con gli esercenti delle attrazioni
Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Il Sindaco Angarano: «Un orgoglio vedere come questa struttura cresca e migliori costantemente»
Ambito Trani-Bisceglie, in arrivo percorsi di autonomia per disabili Ambito Trani-Bisceglie, in arrivo percorsi di autonomia per disabili L’obiettivo è promuovere la formazione e l'accesso al mercato del lavoro. Angarano: «Progetto meritevole»
Percorsi di autonomia per disabili, incontro illustrativo a Palazzo San Domenico Percorsi di autonomia per disabili, incontro illustrativo a Palazzo San Domenico Appuntamento nella sala consiliare intitolata all'onorevole Giovanni Bruni
Percorsi di autonomia per i disabili, pubblicato l'avviso Percorsi di autonomia per i disabili, pubblicato l'avviso Il progetto dell'Ambito territoriale è rivolto ad un massimo di 12 persone. Previstoanche l'avvio di una co-abitazione a Bisceglie
Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Modalità di accesso concordate direttamente con gli esercenti degli spettacoli viaggianti
«Che emozione»: Angarano elogia la spiaggia libera attrezzata per disabili «Che emozione»: Angarano elogia la spiaggia libera attrezzata per disabili Il Sindaco: «Una ragazza è entrata in acqua, vedere il suo sorriso è stato energia pura»
«La spiaggia per disabili diventata teatro di banchetti. Inaccettabile» «La spiaggia per disabili diventata teatro di banchetti. Inaccettabile» Il duro messaggio del Sindaco Angarano sui social
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.