12enne morta schiacciata da un albero
12enne morta schiacciata da un albero
Attualità

Via Gaetano Veneziano, c'era un progetto di rifacimento dei marciapiedi approvato nel 2022

Le risorse erano state stanziate e impegnate, ma i lavori su quella strada non sono mai cominciati

La scomparsa di Alicia Amoruso è una ferita ancora aperta a Bisceglie dopo quanto accaduto il 15 aprile scorso. Nel luglio 2022 il consiglio comunale aveva approvato il progetto definitivo dei lavori compresi nella seconda annualità del piano triennale di rifacimento completo delle strade e marciapiedi, con un investimento complessivo di circa tre milioni di euro: tra le vie coinvolte nel provvedimento c'era proprio via Gaetano Veneziano. La strada doveva essere interessata dal rifacimento dei marciapiedi sconnessi, a causa della presenza delle radici degli alberi di pino presenti. Il progetto era stato stilato dall'ufficio tecnico del Comune di Bisceglie e si andava ad aggiungere a opere per un milione di euro tramite un finanziamento recepito dalla Regione Puglia.

Le risorse, dunque, erano state stanziate e impegnate per l'intervento, ma i lavori non sono mai iniziati a distanza di quasi quattro anni dalla delibera. In base a quanto emerso, su questo tipo di provvedimento, i costi sarebbero incrementati e non in tutte le vie inizialmente rientrate nel finanziamento si sono svolte le opere di rifacimento. La magistratura è al lavoro per fare chiarezza anche su questi aspetti: una serie di documenti e relazioni sarebbe stata già ottenuta per indagare sulla strada in questione che ha fatto perdere la vita a una ragazzina di 12 anni, dopo aver iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo in concorso un dirigente e tre funzionari tecnici della ripartizione pianificazione, programmi e infrastrutture del Comune (oltre al rappresentante legale della società che si occupa del verde sul territorio).

Il pm Francesco Chiechi ha inoltre affidato agli ingegneri Giuseppe Colangelo e Andrea Pugliese l'incarico di effettuare relazione tecnica sul luogo dell'incidente da depositare entro 60 giorni: «Dovranno accertare lo stato dei luoghi, la condizione dell'albero che ha colpito la 12enne, anche in relazione al suo stato vegetativo. Dovranno analizzare se le condizioni stradali e vegetative del tratto consentivano la circolazione delle persone, facendo riferimento anche agli interventi di manutenzione già effettuati e programmati».
  • Comune di Bisceglie
  • Alicia Amoruso
Altri contenuti a tema
«Alicia Amoruso vive». Marcia silenziosa degli studenti per la 12enne biscegliese «Alicia Amoruso vive». Marcia silenziosa degli studenti per la 12enne biscegliese L'iniziativa è organizzata dai ragazzi dell'istituto "Dell'Olio-Cosmai" e del liceo "da Vinci"
Morte Alicia Amoruso, Casella: «Nessuna scusa dall’amministrazione. Pronti a dimetterci come opposizione» Morte Alicia Amoruso, Casella: «Nessuna scusa dall’amministrazione. Pronti a dimetterci come opposizione» Il duro sfogo del consigliere comunale: «Ognuno si assuma le proprie responsabilità. Noi siamo pronti, ma non prima che ci siano le dimissioni di tutta la maggioranza»
Sinistra Italiana: «Chiediamo le dimissioni dell'assessore alla gestione del verde» Sinistra Italiana: «Chiediamo le dimissioni dell'assessore alla gestione del verde» «La potatura emergenziale di tantissimi alberi in città appare una toppa peggiore del buco»
L'ultimo saluto della città ad Alicia Amoruso tra lacrime, ricordi e una verità difficile da accettare L'ultimo saluto della città ad Alicia Amoruso tra lacrime, ricordi e una verità difficile da accettare Parrocchia di Santa Caterina da Siena gremita: centinaia di biscegliesi anche all'esterno della chiesa per seguire i funerali. I ricordi di sua sorella Nicole e della migliore amica
Momento di preghiera per Alicia Amoruso. Gli amici: «Non ci crediamo ancora, manchi» Momento di preghiera per Alicia Amoruso. Gli amici: «Non ci crediamo ancora, manchi» L'iniziativa si è tenuta nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, su richiesta dei compagni di classe e di catechismo della 12enne biscegliese
Lutto cittadino nella giornata dei funerali di Alicia Amoruso Lutto cittadino nella giornata dei funerali di Alicia Amoruso «Si invitano tutti, in segno di raccoglimento e rispetto, a osservare il massimo silenzio dalle 16 e fino al termine delle esequie»
Alicia Amoruso, venerdì 17 aprile i funerali della 12enne biscegliese Alicia Amoruso, venerdì 17 aprile i funerali della 12enne biscegliese Esequie previste nella parrocchia di Santa Caterina
Morte Alicia Amoruso, Legambiente: «Respingiamo ogni tentativo di strumentalizzazione» Morte Alicia Amoruso, Legambiente: «Respingiamo ogni tentativo di strumentalizzazione» La nota del circolo pugliese: «La tragedia di Bisceglie deve servire a questo: a pretendere più cura, più pianificazione, più prevenzione. Non più slogan e scorciatoie sulla gestione del verde»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.