Il presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo (a sinistra) col segretario Gabriele Piazzoni
Il presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo (a sinistra) col segretario Gabriele Piazzoni
Buongiorno

Una vera nuova stagione dei diritti

Il blog di Vito Troilo

Luciano Lopopolo ce l'ha fatta: è il nuovo presidente nazionale di Arcigay.

Un'affermazione speciale e meritata: speciale perché un biscegliese, un pugliese, un uomo del sud, è ora al vertice di un'associazione che lotta tutti i giorni per la tutela di diritti civili e il cambiamento culturale di un paese che in alcuni settori è ancora insopportabilmente omofobo. Meritata in ragione della preparazione, delle capacità, delle qualità di Lopopolo, mediatore e sintetizzatore eccezionale di impulsi, istanze, sinergie.

L'elezione di un biscegliese alla guida di un movimento così complesso, per sua stessa natura eterogeneo, potrebbe e dovrebbe aprire, di riflesso, il dibattito in città sul tema della tolleranza, del rispetto e del riconoscimento reciproco fra chi ha posizioni differenti riguardo a ruolo sociale, composizione e definizione della famiglia. Perdere l'opportunità di aprire un canale concreto di interlocuzione sarebbe un crimine. E a Bisceglie, purtroppo, chi dovrebbe cercare di comunicare ha mostrato più volte di sapersi ammazzare... di seghe mentali e inopportuni distinguo.

Luciano Lopopolo ha davanti a sé una sfida avvincente: contribuire all'apertura di una vera nuova stagione dei diritti anche e soprattutto attraverso il confronto con chi la pensa diversamente da lui. Non sia il solo a farlo.
  • Luciano Lopopolo
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale contro l'omofobia, gli studenti del "Dell'Olio" ci mettono la faccia Giornata mondiale contro l'omofobia, gli studenti del "Dell'Olio" ci mettono la faccia Grande partecipazione all'incontro nell'auditorium "don Tonino Bello"
Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia: un incontro all'istituto "Giacinto Dell'Olio" Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia: un incontro all'istituto "Giacinto Dell'Olio" Iniziativa di sensibilizzazione rivolta agli studenti biscegliesi
"I diritti, in genere. Il diritto alla identità". Incontro a Palazzo Tupputi "I diritti, in genere. Il diritto alla identità". Incontro a Palazzo Tupputi Evento organizzato dall'Arcigay Bat e dell'associazione donne giuriste Italia
Luciano Lopopolo replica al titolo di "Libero": «Una brutta pagina di giornalismo» Luciano Lopopolo replica al titolo di "Libero": «Una brutta pagina di giornalismo» Il biscegliese, presidente nazionale Arcigay: «Legare l'identità sessuale al senso di panico per la crisi economica alimenta l'omofobia»
Luciano Lopopolo ringrazia Bisceglie Luciano Lopopolo ringrazia Bisceglie Il neoeletto presidente Arcigay: «È la Terra dove sono nato, che amo e dove ho deciso di restare a lavorare e a vivere»
Nelmodogiusto saluta l'elezione di Lopopolo a presidente Arcigay Nelmodogiusto saluta l'elezione di Lopopolo a presidente Arcigay «Motivo d'orgoglio per l'intera comunità biscegliese»
Luciano Lopopolo è il nuovo presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo è il nuovo presidente nazionale Arcigay Il biscegliese è stato eletto nel congresso di Torino
Biscegliesi fantastici e dove trovarli Biscegliesi fantastici e dove trovarli Il blog di Vito Troilo
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.