Regione Puglia
Regione Puglia
Politica

I 5 Stelle in regione chiedono chiarimenti sul destino di 300 lavoratori Arif

L'agenzia regionale per le attività irrigue e forestali si occupa anche di prevenzione degli incendi, fenomeno tristemente tornato in auge nell'ultimo periodo a Bisceglie

«Sabato 15 settembre sono scaduti i contratti dei 300 operatori stagionali Arif (agenzia regionale per le attività irrigue e forestali) per i quali, nel bilancio di previsione regionale dello scorso anno, erano stati stanziati 300 mila euro finalizzati a garantire l'aumento delle giornate lavorative sia per i lavoratori interinali che si occupano della prevenzione degli incendi che per coloro che si occupano della manutenzione degli impianti irrigui». I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Cristian Casili e Marco Galante hanno perciò chiesto al direttore generale dell'ente, Domenico Ragno «come sono stati impiegati quei soldi, dal momento che non solo le giornate non sono aumentate ma i lavoratori non sono neanche riusciti a raggiungere quota 102, necessaria per accedere agli ammortizzatori sociali».

La tematica è divenuta decisamente più sensibile fra i cittadini biscegliesi, alla luce dei recenti episodi di cronaca inerenti roghi di rifiuti e sterpaglie nell'agro.

«Avevamo sollevato le nostre perplessità in aula chiedendo di destinare le risorse solo alla prevenzione degli incendi, ma dall'assessore Di Gioia ci erano arrivate rassicurazioni sul fatto che la norma fosse il chiaro segnale da parte della Giunta della volontà politica di valorizzare quei lavoratori. Che fine hanno fatto queste belle intenzioni?» hanno rimarcato i due esponenti pentastellati.

«Da mesi chiediamo all'Agenzia di fornire dati certi per poter procedere a una programmazione degli interventi necessari per la prevenzione degli incendi e la manutenzione degli impianti, che ci consentirebbe di avere un quadro chiaro del fabbisogno di personale. Invece si continuano a stanziare risorse senza un piano pluriennale del fabbisogno del personale.

Martedì chiederemo al presidente Emiliano e al Capo di gabinetto Stefanazzi di dare seguito alla richiesta dei sindacati e del presidente della Commissione agricoltura, istituendo un tavolo tecnico finalizzato a trovare soluzioni che garantiscano la continuità per questi lavoratori. La Giunta deve dare risposte serie e dire una volta per tutte cosa vuol fare dell'Arif. Non possono continuare a prendere in giro i lavoratori» hanno concluso Casili e Galante.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Solidarietà dai parlamentari 5 Stelle del territorio alle forze dell'ordine Solidarietà dai parlamentari 5 Stelle del territorio alle forze dell'ordine Messaggio congiunto di Galantino, Galizia e Piarulli a proposito dei fatti accaduti a Corato
5 Stelle all'amministrazione sul bilancio: «Dove sono indirizzo e visione politica?» 5 Stelle all'amministrazione sul bilancio: «Dove sono indirizzo e visione politica?» Pesante
Davide Galantino al Whistleblowing forum organizzato da Il sole 24 ore Davide Galantino al Whistleblowing forum organizzato da Il sole 24 ore Il deputato biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Chi segnala un illecito aiuta a migliorare la qualità del suo lavoro e di quello degli altri»
Francesco Boccia: «Con hacker etici smontiamo la piattaforma Rousseau» Francesco Boccia: «Con hacker etici smontiamo la piattaforma Rousseau» La provocazione del deputato del PD al Movimento 5 Stelle
5 Stelle chiedono conto del piano comunale di protezione civile 5 Stelle chiedono conto del piano comunale di protezione civile Enzo Amendolagine ha presentato un'interrogazione consiliare a tutto campo
5 Stelle chiedono la messa in sicurezza dell'attraversamento di via Cadorna 5 Stelle chiedono la messa in sicurezza dell'attraversamento di via Cadorna Istanza protocollata al comune: «Potenzialmente pericoloso il passaggio pedonale all'uscita della scuola dell'infanzia "Puglisi"»
Venti nuovi alberi in città Venti nuovi alberi in città Sono stati piantumati nella zona 167
I 5 Stelle piantano alberi nella zona 167 I 5 Stelle piantano alberi nella zona 167 L'iniziativa si terrà domenica in occasione della Giornata nazionale degli alberi
© 2001-2018 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.